CàMaiol "Joel" Garda DOP Groppello Classico
CàMaiol "Joel" Garda DOP Groppello Classico

'Joel' Garda DOP Groppello Classico - CàMaiol

Groppello 100%

Joel Garda DOP Groppello Classico con una gradazione del 13%

Sul Lago di Garda terra rinomata per la produzione vinicola sorge l’azienda agricola Cà Maiol.

Maggiori dettagli

Annata attuale esaurita, nuova sboccatura a marzo. Si accettano prenotazioni che verranno evase appena disponibile.

9,76 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Marchio produttoreAzienda agricola Provenza
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoGroppello 100%
Annata2013 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Volume alcolico (Vol, gradi)13%
ProvenienzaLombardia
Tipo di prodottoVino rosso

Dettagli

L’edificio risalente al 1710 è ancora oggi il centro principale dell’attività aziendale. L’imprenditore Milanese Walter Contato amante del lago e del vino decise nel 1967 di fondare la sua azienda sul Garda. Cantina Cà Maiol accoglie i propri visitatori con uno showroom, degustazione e un negozio.

 

Nella cantina interrata è possibile assistere alla produzione. Giorno dopo giorno questo ciclo produttivo combina l’arte della tradizione e l’innovazione della tecnologia.

 

 

Joel Garda DOP Groppello Classico, nasce dall’amore per il vino di Fabio Contato, primogenito del fondatore della cantina e dall’amore per la cucina dello chef Joel Robuchon. Lo chef francese propone piatti raffinati e allo stesso tempo concreti, nasce l’esigenza e la volontà di abbinare ai suoi piatti un vino preciso e raffinato. Contato sceglie il vitigno Groppello, autoctono del Garda, in grado di dare al vino eleganza e corposità.

 

 

Vinificazione:


Joel Garda DOP Groppello Classico  vinifica tramite un processo di criomacerazione, ossia le bucce macerano per 2 giorni insieme al mosto a 3-4°C affinchè possano sprigionare tutti gli aromi dell’uva. Il vino fermenta per 6 mesi in botti di acciaio e poi per 3 mesi nei barrique di legno. La fase di affinamento avviene in bottiglia per 6 mesi.

 

 

Descrizione organolettica:

 

Joel Garda DOP Groppello Classico ottenuto davitigni Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino è un vino rosso rubino, con leggeri riflessi porpora. Il profumo è elegante, con sentori di frutti rossi, cannella, lampone ed un leggero aroma speziato di pepe bianco.

Al palato Joel Garda DOP Groppello Classico  è fresco, setoso, dai tannini fitti con un finale persistente che lascia in bocca un sapore dolce.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Joel Garda DOP Groppello Classico si sposa bene ai risotti, ai piatti di pasta e alla carne sia rossa che bianca. Da provare con il risotto al radicchio o con una tartare di manzo. Da servire tra i 16/18 °C.

 

Della cantina Cà Maiol sul nostro sito puoi trovare anche Lugana DOC “Prestige”.

loader
Attendere, grazie