Franciacorta DOCG "Tenuta Montenisa" Blanc de Blancs brut di Marchesi-Antinori vino spumante lombardia vendita online
Franciacorta DOCG "Tenuta Montenisa" Blanc de Blancs brut di Marchesi-Antinori vino spumante lombardia vendita online

Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut - Marchesi-Antinori

Marchesi Antinori

Chardonnay 85%, Pinot Bianco 15%

Dalla famiglia Marchesi Antinori Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut 

Maggiori dettagli

21,41 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreMarchesi Antinori
Marchio produttoreMarchesi Antinori
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoChardonnay 85%, Pinot Bianco 15%
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)Brut - da 6 a 12 g/l
Tempo di lavorazione24 mesi (2 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi)12%
ProvenienzaLombardia
Tipo di prodottoFranciacorta
Denominazione protetta / consorzioFranciacorta DOCG

Dettagli

Una storia longeva quella della famiglia Marchesi Antinori che dal 1385 si dedica alla produzione vinicola. 600 anni fa  Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dei Vinattieri fiorentini, da allora la famiglia non ha mai smesso di coltivare giorno per giorno la passione per il vino e l’amore per il territorio. Dal 1999 la famiglia Antinori decide di produrre spumanti con l’aiuto della famiglia Maggi.

La Tenuta Montenisa si trova sulle sponde del lago d’Iseo, nel mezzo della Franciacorta. I vigneti  sono di proprietà della famiglia Maggi e vengono utilizzati per la produzione dei vini Marchesi Antinori dal 1999.

È dai migliori terreni della Tenuta Montenisa che nasce Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut. Un vino elegante, prodotto da Chardonnay  85% e da pinot bianco 15%.



Vinificazione:

La vinificazione per Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut avviene in vasche d’acciaio, segue poi una fase di maturazione che dura 24 mesi. Questo periodo di maturazione caratterizza poi Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut con sentori floreali.

 

 

Descrizione organolettica:

Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut  si presenta di colore giallo paglierino. È uno spumante dal perlage leggero e dalla spuma molto cremosa. I profumi richiamano la frutta, in particolare la mela e la pesca. Si possono notare altri profumi come il glicine e le croste di pane. Il sapore è molto fresco e rimane persistente sul palato.

Abbinamenti Gastronomici:


Franciacorta DOCG 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut  è ideale per l’ora dell’ aperitivo, per gli antipasti leggeri e si sposa bene con i piatti a base di frutti di mare.

Sul nostro sito potrai trovare molti vini della cantina Marchesi Antinori, come: Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso',Bolgheri DOC rosso 'Le Serre Nuove' e Bolgheri DOC 'Il Bruciato' tenuta 'Guado al Tasso'.

Altri prodotti di Marchesi Antinori selezionati per te:

Accessori

loader
Attendere, grazie