Il Lambrusco Sabbioneta IGP 'Rodo' è prodotto dall’azienda agricola Breda nel comune di Sabbioneta, che opera dal 1917 sul territorio. Solo a metà anni ’80(con l'arrivo in azienda del figlio Ivan) si dedica alla produzione di vino.
La cantina Breda attualmente ha destinato 18 ettari alla viticultura, il fiore all'occhiello è certamente l'uva ancellotta che fa da traino a tutte le produzioni in rosso di un grande vino per ottenere il Lambrusco Sabbioneta IGP 'Rodo'
Questo prodotto viene lavorato con la rifermentazione in bottiglia (metodo champenoise) per ottenere un lambrusco con grandi qualità
Rodo è un lambrusco per eccellenza ottenuto dal taglio di lambrusco viadanese, rubarti, salamino, maestri, marani ed un 15% di ancellotta.
E' un lambrusco di struttura, buona alcolicità, importante spalla acida che ben si bilancia con un eventuale residuo zuccherino.
Lambrusco RODO gradazione alcolica al 12,5%.
Annata 2023.
Descrizione organolettica:
Lambrusco Sabbioneta IGP 'Rodo' è un lambrusco dal colore rosso brillante particolarmente fitto con lievi riflessi violacei. L’olfatto percepisce note fruttate e bacche selvatiche. Un profumo intenso ma al contempo fine.
Il gusto del Lambrusco Sabbioneta IGP 'Rodo' è pieno e corposo. Un sapore asciutto, acido e effervescente naturale.
Al bicchiere presenta una spuma vivace e cremosa dalla grana finissima di colore rosso acceso.
Abbinamenti gastronomici:
Lambrusco Sabbioneta IGP 'Rodo' può essere consumato a tutto pasto ma si sposa bene con i piatti tipici della tradizione Mantovana. Ideale accompagnamento per i tortelli di zucca, l’arista, la spalla cotta e i salumi morbidi della tradizione mantovana. Un lambrusco da servire a una temperatura di 12-15° C.
Guarda anche il "Rosso del Duca".
L’annata mostrata nella foto potrebbe non essere rappresentativa di quella disponibile. Per ottenere informazioni sull’annata, si prega di contattare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono presenti sul sito. Grazie per la comprensione.