Franciacorta DOCG rosè è l’insieme di Pinot nero all’80% e Chardonnay al 20%. Il terreno nei comuni di Santella, Roncaglia e Gallo dove viene raccolta l’uva è fluvioglaciale e morenico, composto da ghiaia e ciottoli.
Contattaci per info annata!
L’azienda agricola Barone Pizzini situata a Provaglio d’Iseo nella Franciacorta Bresciana viene avviata nel 1870 quando Enrico e Bernardino Pizzini fondarono l’Amministrazione Agricola Pizzini.
Nel 900 sarà Il Barone Edoardo Pizzini Piomarta a proseguire l’attività insieme a Giulio Pizzini Piomarta.
Nel 1967 la Franciacorta riceverà il marchio di zona a denominazione di origine controllata. Con la prima bottiglia nel 1971 Barone Pizzini sarà uno dei primi produttori.
Nel 1998 inizia per la cantina Barone Pizzini l’esperienza con la viticoltura biologica.
Il primo Franciacorta Biologico nascerà nel 2002.
Vinificazione:
L’uva viene pressata dolcemente, macera poi a freddo e fermenta in vasche di acciaio termo condizionate. La fase di maturazione prevede 6 mesi in vasche di acciaio e nei barrique di legno. Franciacorta DOCG rosè viene imbottigliato insieme ai lieviti naturali e affina per 30/40 mesinelle cantine Barone Pizzini.
Franciacorta DOCG rosè si presenta con un perlage leggero ma persistente.
Un profumo fruttato di fragole, ribes, cassis, rosa e lamponi. Al palato Franciacorta DOCG rosè risulta ben equilibrato, fresco ed elegante. Un vino denso e armonioso.
Franciacorta DOCG rosè è perfetto con i primi piatti, il pesce, la carne bianca e i formaggi. Da servire a 8-10 °C
Sul nostro sito potrai trovare di Barone Pizzini anche Franciacorta DOCG satén.