Birra Lager 

Ci sono 63 prodotti.

La birra è una delle bevande più antiche al mondo, addirittura più della ruota e per quanto ben più recente lo stile lager è certamente uno degli stili più antichi a cui possiamo risalire in modo abbastanza preciso.
Il termine lager indica tutte le birre che subiscono una lavorazione a bassa fermentazione, ovvero i lieviti vengono fatti lavorare ad una temperatura piuttosto bassa a circa 10-14 gradi, al quale segue in periodo di stoccaggio in un luogo piuttosto fresco che avvia il processo di lagerizzazione dove la birra esegue un filtraggio senza bisogno di interventi esterni: si depositanosul fondo tutte le impurità che la renderebbero torbida come i lieviti, nonché sedimenti di malto e luppolo. Questo consentiva di ottenere fin dall’antichità con strumenti ben poco accurati una birra limpida e leggera.

È altamente probabile che questa tecnica venne ben affinata dai tedeschi, da sempre grandi produttori di birra, quando venne proibita la produzione di birra nei periodi più caldi dell’anno per evitare incendi e per consentire il consumo anche durante questo periodo immagazzinavano il prodotto da marzo a settembre in cave di pietra con l’ausilio di ghiaccio. Il termine lager deriva infatti dalla parola tedesca “lagern” che significa appunto immagazzinare.   


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 50 di 63 articoli
loader
Attendere, grazie