PEDAVENA - Formato 0,33 lt
PEDAVENA - Formato 0,33 lt
Italia

PEDAVENA - Formato 0,33 lt

Confezione da: 24 bottiglie

Birra Pedavena e Birrifico Pedavena vantano oltre 120 anni di storia e che ancora oggi si distingue nel panorama europeo per le sue caratteristiche peculiari.
Se ami le birre autentiche, la Birra Pedavena è quello che stai cercando.

Maggiori dettagli

31,51 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Fabbrica di Pedavena

Formato

0,33 lt

Volume alcolico

5%

Provenienza

Italia

Colore

Bionda

Stile fermentazione

Lager

Caratteristiche del prodotto

Birra super premium

Vista

Giallo paglierino

Gusto

Delicata e non peristente

Dettagli

Accenni di storia:

La famiglia Luciani originaria di Canale d’Agordo nel 17 febbraio 1897 apre a Pedavena uno stabilimento per la produzione di birra, a cui viene dato il nome del paese stesso.
Ed è qui che si compie la magia: utilizzando acqua oligominerale delle Dolomiti Bellunesi, luppolo profumato e lievito purissimo, nasce la Birra Pedavena il 27 marzo 1897 diventando una vera istituzione nei dintorni.
I fratelli Luigi, Sante e Giovanni erano stati lungimiranti e due anni prima avevano scelto il paese di Pedavena come base della propria attività per l'acqua di sorgente e per la posizione strategica.
La Guerra e soprattutto la battaglia di Caporetto impoverisce la zona Bellunese, gli Austriaci si impossessano della zona e danno fuoco allo stabilimento.
I fratelli Luciani, uomini caparbi e di grande senso per gli affari non si abbattono, bensì ricostruiscono un nuovo stabilimento, ancora più grande.
Nel 1960 si raggiunge una produzione tale da copire per il 21% la richiesta nazionale di birra.
Gli anni del benessere e della crescita economica impoveriscono il Birrificio Pedavena, costringendolo nel 1975 a cedere ad una multinazionale.
Dopo 30 anni di lavoro, il nuovo Gruppo decide di chiudere il birrificio, grazie all'insistenza dei lavoratori si arriva all'accordo con il Birrificio Castelo di Udine che lo acquisisce 


Descrizione:

La Birra Pedavena con la sua gradazione alcolica al 5% ha saputo conquistare tutti. Versata nel calice rivela un colore molto chiaro e riflessi dorati, schiuma cremosa e persistente. Dal gusto armonico, equilibrato. Si percepisce il luppolo che dona freschezza e la rende particolarmente beverina.
Una pils tutta italiana, fresca grazie all'acqua delle sorgenti Bellunesi, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.


Abbinamenti:

Servi la tua Birra Pedavena a 4-6° e potrai accompagnarla a primi e secondi piatti di pesce.
Perchè non provarla insieme al più di moda sushi oppure a crudités di mare. 
È una birra ottima da gustare insieme a piatti delicati, che non coprano il suo gusto fresco e leggero. 
Pedavena è versatile, ottima anche da sorseggiare per rinfrescarsi d'estate, per l'aperitivo oppure nei momenti di relax dopo cena. 

Accessori

loader
Attendere, grazie