Spumante millesimato 

Ci sono 26 prodotti.

Ogni tanto capita di vedere sull'etichetta di qualche vino la parola "millesimato" e qualche volta no. Cosa vuol dire quindi spumante millesimato?
Millesimato viene dal termine 'millesimo' che indica l'annata di produzione, millesimato significa quindi che il vino spumante in questione è prodotto con uva proveniente dalla stessa annata (o in una percentuale di almeno superiore all'85%). Forse a meno esperti questa cosa può sembrare scontata, ma in realtà se non si trova questa dicitura sulla bottiglia significa che il vino è realizzato con l'unione di più annate fra di loro e prende il nome di 'cuvée'.
Non significa necessariamente che le cuvée sono prodotti inferiori, ma i millesimati sono solitamente prodotti più fini e finiti, seguiti con maggiore cura dal produttore perchè avrà il compito di rappresentare l'azienda ed esserne il fiore all'occhiello.
Anche il disciplinare a cui appartiene un prodotto gioca un ruolo fondamentale sul prodotto finale: "millesimato" infatti è un tipo di spumante e non una vera categoria, ciò significa che possiamo trovare per esempio dei Franciacorta o del Prosecco millesimato e come certamente saprete le differenze fra i disciplinari di queste due denominazioni sono abbastanza differenti prevedendo metodi e tempi di lavorazione differente.
Inoltre gli spumanti millesimat


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 26 di 26 articoli
loader
Attendere, grazie