Bramito del Cervo Umbria IGTsi ottiene dalla lavorazione di chardonnay al 100%.
La tenuta “Castello della Sala” è ubicata in Umbria, a 18 km da Orvieto, nel 1994 quando ci fu la prima annata di Bramito del Cervo Umbria IGT.
Scopri anche San Giovanni della Sala della Cantina Antinori
Piero Antinori nel 1385 entrò a far parte dei Vinattieri fiorentini.
Sono passati ormai 600 anni da quando per la prima volta i Marchesi Antinori si dedicarono alla viticoltura.
Da allora i Marchesi Antinori coltivano giorno per giorno la passione per il vino e l’amore per la Toscana avendo ben 12 tenute sparse sul territorio. Nel 1999 la famiglia ha deciso di dedicarsi alla produzione di spumanti con la collaborazione dei Maggi.
Vinificazione:
Lo Chardonnay viene raccolto e i grappoli pigiati sofficemente. Il mosto a contatto con le bucce viene fatto raffreddare a 10°C e poi viene trasferito nei serbatoi di acciaio a macerare per 2/4 ore.
I lotti vengono poi trasferiti alcuni in legno ed altri nei tini di acciaio. Solo il lotto in legno ha poi subìto la fermentazione malolattica.
Bramito del Cervo Umbria IGT viene poi imbottigliato è pronto per essere messo in commercio
Descrizione organolettica:
Bramito del Cervo Umbria IGT di colore giallo paglierino con leggere sfumature verdi, emana un profumo fruttato, dove prevale l’aroma di mela e di ananas.
Al palato risulta sapido e speziato. Un vino raffinato, complesso e persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Bramito del Cervo Umbria IGT è un vino a tutto pasto, perfetto da abbinare con la zuppa di pesce e tutti i piatti di mare. Da consumare ad una temperatura di 10/12 °C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Scopri delle cantine Antinori anche 'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala'