Barbera d'Alba DOC di Prunotto, vino del piemonte vendita online
Barbera d'Alba DOC di Prunotto, vino del piemonte vendita online
Barbera d'Alba DOC

Barbera d'Alba DOC - Prunotto

Barbera d'Alba DOC  è prodotto da 100% uve Barbera. Il terreno dei vitigni è misto, con presenza di sabbia e argilla. I vigneti si trovano nei comuni di Barbaresco, Treiso, Alba e Barolo.

Maggiori dettagli

17,13 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Prunotto

Formato

0,75 litri

Annata

2022

Tempo di lavorazione

8 mesi

Volume alcolico

13,5%

Provenienza

Piemonte

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Barbera d'Alba DOC

Dettagli

La tenuta Prunotto si trova tra Barbaresco e Barolo, sulla riva del Tanaro. Nel 1904 nel comune di Serralunga con la presenza di Alfredo Prunotto venne fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe". A causa della guerra e della crisi economica nel 1922 quando il  rinnovo della Cantina Sociale scadde, tanti dei facenti parte decisero di non conferire più la propria uva. La cantina venne liquidata.

Alfredo Prunotto e la moglie Luigina decidono di rilevare la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe".

Nel 1956 Prunotto con la sua famiglia decide di ritirarsi dagli affari, e cede l'azienda ad un amico enotecnico, i nuovi proprietari individuano nuove zone pregiate per la vinificazione di Barolo Bussia e la Barbera d'Alba Pian Romualdo.

Nel 1989 la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la collaborazione con l'azienda Prunotto.

Caratteristiche organolettiche:

Barbera d'Alba DOC  è di color rosso rubino e i riflessi viola, ha un profumo che richiama i fiori, come la rosa, non mancano i richiami di frutta e le note speziate. Al palato è pieno ed armonico.

Vinificazione:

Il Barbera d'Alba DOC è prodotto con uve ben mature capaci di conferire al vino una buona dose di zucchero, acidità e polifenoli.

L'uva viene pigiata delicatamente, macera per 5-7 giorni a 28/30°C. La fermentazione malolattica termina a metà dicembre. La fermentazione in botti di llegno conferisce Barbera d'Alba DOC note speziate.  I vini provenienti da diversi vigneti vengono assemblati in primavera ed in seguito imbottigliati.

Abbinamenti gastronomici:

Il Barbera d'Alba DOC è un vino versatile, per questo si abbina bene a molti piatti, come i fritti o il bollito tipico della tradizione Piemontese. Va servito a 16°C.

 

Guarda anche Barolo DOCG cru 'Bussia'DOCG cru 'Bric Turot' sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche...

Barolo DOCG - Prunotto

Barolo DOCG

54,77
loader
Attendere, grazie