"Conte della Vipera" Umbria IGT tenuta "Castello della Sala" - Marchesi Antinori
"Conte della Vipera" Umbria IGT tenuta "Castello della Sala" - Marchesi Antinori
Umbria

'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' - Marchesi Antinori

'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' si ottiene da vitigni di sauvignon blanc all’ 80% e sémillon al 20%.

Maggiori dettagli

23,27 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Marchesi Antinori

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

80% Sauvignon Blanc, 20% Sémillon

Annata

2016

Provenienza

Umbria

Tipo di prodotto

Vino bianco

Dettagli

Dal 1385 i Marchesi Antinori si dedicano alla viticoltura, il primo fu Giovanni di Piero Antinori che ormai 600 anni entrò a far parte dei Vinattieri fiorentini.
Da allora la famiglia non ha mai smesso di coltivare giorno per giorno la passione per il vino e l’amore per il territorio. Nel 1999 la famiglia Antinori decise di produrre spumanti con l’aiuto della famiglia Maggi.
“Castello della Sala” è ubicato nella regione Umbra a 18 km da Orvieto.

Vinificazione:

L’uva viene raccolta manualmente in un momento nel quale l’uva sia abbastanza zuccherina e possa sprigionare tutti i profumi. L’uva raccolta viene portata in cantina a raffreddare in refrigeratore prima di essere pressata. Il mosto una volta pressato rimane per ore a 10°C affinché possa diventare limpido.

'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' viene trasferito nelle vasche di acciaio a 16°C affinché possa fermentare alcoolicamente. Il vino fermentato viene poi mantenuto costantemente sui 10°C così che possa mantenere inalterate le proprietà organolettiche.

Descrizione organolettica:

'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' ha un colore giallo paglierino e i riflessi verdi. Il profumo è fruttato con l’aroma caratteristico della pesca, del pompelmo e dell’ananas. Il connubio di Sauvignon fresco e aromatico si unisce al gusto più tropicale del Sémillon creando al palato un 'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' avvolgente, perfettamente equilibrato e sapido.

 

Abbinamenti gastronomici:

'Conte della Vipera' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala' è un vino facile da abbinare, si sposa a differenti pietanze. Da provare con le zuppe di pesce e i piatti a base di crostacei e frutti di mare.

Da servire tra i 10/12°C.

 

Potrai trovare sul nostro sito anche 'Cervaro della Sala' Umbria IGT tenuta 'Castello della Sala'.

Potrebbe interessarti anche...

Dolcetto d'Alba DOC - Prunotto

Dolcetto d'Alba DOC

15,79
Barolo DOCG - Prunotto

Barolo DOCG

54,77
Barbera d'Alba DOC - Prunotto

Barbera d'Alba DOC

17,13
loader
Attendere, grazie