Cantina Prunotto è collocata tra Barbaresco e Barolo, sulla riva del Tanaro. Originariamente nel 1904 nel comune di Serralunga con la presenza di Alfredo Prunotto venne fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe". A causa della guerra nel 1922 la Cantina venne liquidata.
Alfredo Prunotto e la moglie Luigina decidono di rilevare la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe" e darle il loro cognome.
Nel 1956 Prunotto con la sua famiglia decide di ritirarsi dagli affari, e cede l'azienda. I nuovi proprietari individuano nuove zone pregiate per la vinificazione di Barolo Bussia e Barbera d'Alba Pian Romualdo.
La famiglia dei Marchesi Antinori nel 1989 inizia la collaborazione con i Prunotto.
Vinificazione:
Prunotto Arneis Langhe DOC si ottiene da grappoli sani, attentamente raccolti e con una perfetta concentrazione di zuccheri, acidi e aromi. L' uva raccolta a mano nelle ceste iene pressata dolcemente mediante decantazione a freddo. Questa procedura permette di separare il mosto limpido. La fermentazione del mosto avviene a 18°C per 15 giorni. Prima di essere imbottigliato il vino affina in serbatoi acciaio inox a temperature basse per un paio di mesi.
Descrizione organolettica:
Prunotto Arneis Langhe DOC è un vino bianco dal colore giallo paglierino e i riflessi verde chiaro. Il suo profumo è intenso, dalle note floreali e fruttate. Il gusto è perfettamente equilibrato, con una giusta acidità e un retrogusto persistente al palato.
Abbinamenti gastronomici:
Prunotto Arneis Langhe DOC è perfetto con i piatti di pesce e gli antipasti. Da servire freddo a 10°C.
Dai un occhiata sul nostro sito anche a: Dolcetto d'Alba DOC e Barbera d'Alba DOC