Brunello di Montalcino Pianrosso si ottiene dalla vinificazione di Sangiovese a bacca grande ed ha una gradazione alcolica del 15%.
Questo prodotto non è più disponibile
La storia della Cantina Ciacci Piccolomini d’Aragona inizia nel XVII secolo a Montalcino, oggi viene gestita da Paolo e Lucia Bianchini.
La Cantina dispone 50 ettari di vigneti vicino al fiume Orcia.
Ciacci Piccolomini d’Orcia oggi dispone di ben tre cantine per accontentare le esigenze del mercato, una dove vengono fatti invecchiare i vini più pregiati, una sede amministrativa e dove viene svolta la vinificazione ed un’ultima sede costruita per la nuova etichetta “Montecucco Sangiovese”
Vinificazione:
Il mosto fermenta in acciaio inox e in vasche di cemento vetrificate.
Brunello di Montalcino Pianrosso matura per 3 anni in botti di rovere, viene successivamente imbottigliato e lasciato affinare ulteriormente in cantina per un anno.
Descrizione organolettica:
Un vino di colore rosso granata, con un bouquet di aromi fruttati e speziati. Si sente in particolar modo l’aroma di frutta rossa e di spezie. In bocca il gusto è avvolgente, caldo, con una buona persistenza.
Abbinamenti gastronomici:
Brunello di Montalcino Pianrosso è perfetto da accompagnare a piatti sostanziosi: carne rossa, cacciagione oppure con formaggi stagionati.
Ti consigliamo di lasciar respirare il vino un’ora prima del servizio. Servilo in un bicchiere ballon a 18°C.
Dai un’occhiata anche a Brunello di Montalcino Pianrosso Magnum.