La cantina Prunotto si trova ad Alba, tra i comuni di Barbaresco e Barolo, sulla riva del Tanaro. Nel 1904 nel comune di Serralunga con la presenza di Alfredo Prunotto venne fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe".
L’anno successivo nel 1905 si fece la prima vendemmia. A causa della guerra e della crisi economica nel 1922 quando il rinnovo della Cantina Sociale scadde, tanti dei facenti parte decisero di non conferire più la propria uva. La cantina inizia la sua fase di decadenza fino ad arrivare poi alla liquidazione.
Alfredo Prunotto e la moglie Luigina decidono di rilevare la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe" conferendole il proprio cognome.
Nel 1956 Prunotto con la sua famiglia decide di ritirarsi dagli affari, e cede l'azienda ad un amico enotecnico.
Nel 1961 i nuovi proprietari individuano nuove zone pregiate per la vinificazione di Barolo Bussia e la Barbera d'Alba Pian Romualdo.
Nel 1989 la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la collaborazione con l'azienda Prunotto.
Vinificazione:
L'uva scelta per il Barolo DOCG viene pigiata delicatamente. Macera per 10 giorni ad una temperatura di 30 °C. Matura poi per 18 mesi nelle botti di rovere che sono in grado di donare al vino un grande equilibrio.
Descrizione organolettica:
Barolo DOCG si presenta di colore rosso e i riflessi granata. Il profumo è complesso con note di viola esottobosco. Al palato risulta vellutato e ben strutturato.
Abbinamenti gastronomici:
Barolo DOCG è ideale con la carne rossa, la selvaggina e i formaggi stagionati. Da servire a 17°C.
Sul nostro sito puoi trovare anche: Barolo DOCG “Artù”-Molino e Pio Cesare Barolo DOCG.