Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' - Marchesi Antinori
Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' - Marchesi Antinori
Bolgheri DOC Superiore

Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' - Marchesi Antinori

Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' prodotto dal 1990 è un vino rosso secco, composto da uva sauvignon 55%, merlot 25%,cabernet franc 18% e petit verdot 2%

Acquista su Bevandeadomicilio, la tua enoteca di fiducia online, in poche semplici mosse gusto e comodità!

Maggiori dettagli

146,40 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Marchesi Antinori

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

57% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 15% Cabernet Franc, 3% Petit Verdot

Annata

2013

Tempo di lavorazione

18 mesi

Volume alcolico

13,5%

Provenienza

Toscana

Tipo di prodotto

Vino rosso

Denominazione protetta / consorzio

Bolgheri DOC Superiore

Spedizione gratuita?

Sì, questo prodotto non subisce spese di spedizione

Dettagli

La tenuta Guado al tasso della famiglia Antinori si trova a sud di Firenze a Bolgheri. La denominazione DOC arriva soltanto nel 1995 e sebbene la giovane storia è  diventata simbolo mondiale per l’enologia.

La tenuta Guado al Tasso si contraddistingue per il panorama mozzafiato delle colline e l’anfiteatro Bolgherese. I vigneti a cordone speronato di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Vermentino si trovano ai piedi della tenuta. Il terreno alluvionale e il clima mite dato dalla vicinanza al mare favoriscono i vigneti donando all’uva una perfetta maturazione e un insieme di aromi.

Anche la bottiglia di Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' rappresenta la maestosità e l’importanza della famiglia Marchesi Antinori. Una bottiglia elegante che raffigura lo stemma della famiglia Marchesi Antinori e incorpora lo stemma della famiglia Della Gherardesca, precedente proprietaria della tenuta.

Vinificazione:
Vengono selezionate uve mature e gli appezzamenti dei vigneti vengono suddivisi in base all’andamento climatico dell anno. In base alle differenti caratteristiche l’uva viene vinificata distintamente.
La fermentazione avviene in botti d’acciaio per 20 giorni ad una temperatura tenuta costantemente sotto controllo. Dopo la fase di svinatura il vino viene travasato nei barriques fino alla fine della malolattica. Al termine di questa fase le diverse parcelle vengono unificate e trasferite in nuove barrique dove il vino affina fino all'imbottigliato nell'estate successiva.

Descrizione organolettica:
Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' è un vino rosso dall’ aroma di ciliegia, arancia, spezie e tabacco. Al palato risulta morbido con un retrogusto speziato. Si presenta armonico con un finale acido.

Abbinamenti gastronomici:
Questo rosso secco fermo è un vino da accompagnare alla carne rossa, ai risotti e ai formaggi stagionati.
Bolgheri DOC Superiore tenuta 'Guado al Tasso' ha una gradazione alcolica del 13,5 %, servilo a 18°C in un bicchiere baloon e ricordati di stapparlo almeno 15 minuti prima del servizio affinchè possa ossigenarsi e rilasciare pian piano il suo aroma. 

Sul nostro sito puoi trovare della cantina Marchesi Antinori anche: 'Tenuta Montenisa' Blanc de Blancs brut

Potrebbe interessarti anche...

Barbera d'Alba DOC - Prunotto

Barbera d'Alba DOC

17,13
Barolo DOCG - Prunotto

Barolo DOCG

54,77
Dolcetto d'Alba DOC - Prunotto

Dolcetto d'Alba DOC

15,79
loader
Attendere, grazie