Barbaresco DOCG cru "Bric Turot" di Prunotto, vino del piemonte vendita online
Barbaresco DOCG cru "Bric Turot" di Prunotto, vino del piemonte vendita online

Barbaresco DOCG cru 'Bric Turot' - Prunotto

Marchesi Antinori

Nebbiolo 100%

Il Barbaresco DOCG cru 'Bric Turot' è prodotto da 100% uve Nebbiolo. Il terreno di coltivazione di quest’uva è ricca di zinco e boro. I terreni sono vecchi, risalenti al periodo Tortoniano – Messiniano.

 

Maggiori dettagli

41,37 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

ProduttoreMarchesi Antinori
Marchio produttorePrunotto
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoNebbiolo 100%
Annata2011 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione12 mesi (1 anno)
Volume alcolico (Vol, gradi)13,5%
ProvenienzaPiemonte
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioBarbaresco DOCG

Dettagli

Cantina Prunotto si trova nelle campagne Piemontesi tra Barbaresco e Barolo vicino al fiume Tanaro. Nel 1904 nel comune di Serralunga con la presenza di Alfredo Prunotto venne fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe", purtroppo per colpa della guerra e della crisi la cantina fu dichiarata fallita nel 1922 poiché i vignaioli decisero di non conferire più la propria uva.

Alfredo Prunotto e la moglie decidono di rilevare la Cantina e aprirono la loro attività Cantina Prunotto.

L’esperienza fu breve e nel 1956 la famiglia decide di cedere l'attività ad un amico enotecnico. I proprietari individuano nuovi terreni da conferire per la vinificazione di Barolo Bussia e Barbera d'Alba Pian Romualdo.

Nel 1989 la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la collaborazione con l'azienda Prunotto.

 

Vinificazione:  

L'uva del Barbaresco DOCG cru 'Bric Turot  viene raccolta dalla vigna e poi pigiata. La macerazione dura 15 giorni a 30 °C. La fermentazione malolattica viene conclusa prima dell'inverno. Il Barbaresco DOCG cru 'Bric Turot  matura per 12 mesi in botti di rovere. DOCG cru 'Bric Turot matura ancora un po’ nelle bottiglie prima di essere pronto per la consumazione.

  Descrizione organolettica:  

Barbaresco DOCG cru 'Bric Turot  è di colore rosso acceso e i riflessi color rubino. Il profumo è ben articolato con sentori di frutti di bosco, cannella, garofano e liquirizia. Al palato è avvolgente e rimane in bocca a lungo il retrogusto di frutta.

 

Abbinamenti gastronomici:  

Barbaresco DOCG cru 'Bric Turot dato il suo spessore è perfetto con la carne rossa e i formaggi stagionati. Da servire a 17°C.

 

Guarda anche: Barbera d'Alba DOC e Barolo DOCG cru 'Bussia'.

Altri prodotti di Marchesi Antinori selezionati per te:

Accessori

loader
Attendere, grazie