Amarone della Valpolicella DOCG 'Cerasum' riserva della famiglia Bennati - Bennati

In evidenza

Amarone della Valpolicella DOCG 'Cerasum' riserva della famiglia Bennati - Bennati

Bennati casa vinicola

Corvina - Rondinella - Molinara

Un vino nato in primo luogo per la collezione personale della famiglia Bennati e successivamnte introdotto nel progetto di valorizzazione della Valtramigna usando propio il nome “Cerasum” (in latino “ciliegia”) in onore della tradizione cerasicola locale
Un Amarone dal gran carattere!

Maggiori dettagli

Spediamo fra 10-11 giorni

55,64 €

Spediamo fra 10-11 giorni
  • 75 cl
  • 75 cl (confezione 6 pezzi) - Sconto 25%

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 8 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 8 punti che può essere convertito in un buono di 4,00 €.


Servizio

0
Temperatura di servizioCIrca 18° C
Longevità10-20 anni

Abbinamenti

 Vino per carne
Lo consigliamo con...Piatti saporiti, carne rossa, formaggi leggermente piccanti

Scheda tecnica

ProduttoreBennati casa vinicola
Disponibilità10-11 giorni lavorativi
Marchio produttoreBennati
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoCorvina - Rondinella - Molinara
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)6
AnnataQuesto prodotto è in rotazione, è sempre disponibile l'ultima annata del mercato
Tempo di lavorazione48 mesi (4 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi)15%
ProvenienzaVeneto
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioAmarone della Valpolicella DOCG
Longevità10-20 anni

Dettagli

                                    Cerasum 

Un vino così pregiato merita sicuramente una descrizione particolare sulla sua produzione. Addentriamoci nella storia del Cerasum partendo da come avviene la sua vinificazione.
La vendemmia viene realizzata tramite una tecnica di surmaturazione, così da permettere alle uve di estrarre una migliore concentrazione della componente aromatica.
Nelle apposite cassette in fruttaio continua l'appasimento dove la ventilazione viene controllata giornalmente e regolata esclusivamente in modo naturale attraverso l’apertura e chiusura delle finestre.
Durante il mese di febbraio, le uve pigiate rimangono a contatto con il mosto all’interno di vinificatori termocondizionati per più di venti giorni.
Maturazione e affinamento:Questo processo richiede il riposo per 36 mesi in fusto veronese da 5 hl e barrique e altri 12 mesi in bottiglia.
L'operazione finale di filtrazione parziale viene eseguita per permettere una più completa espressione delle caratteristiche organolettiche del vino. Eventuali sedimenti sono indice di genuinità del prodotto.



                   Particolarità e Caratteristiche organolettiche

Un vino dal color rosso intenso tendente al granato.
Profumo intenso di frutta matura, delicate note floreali (viola), evoluzione di tabacco, cacao e cannella.
Molto elegante al palato grazie all’armonioso equilibrio tra potenza e morbidezza, particolarità molto apprezzata dagli intenditori. Il finale è complesso, con chiari sentori di frutta sotto spirito e intense note balsamiche.




              Come si comporta a TAVOLA

Un vino color rosso intenso tendente al granato che emana un  profumo intenso di frutta matura e confettura, delicate note floreali (viola), evoluzione di tabacco, cacao e cannella.
Molto elegante al palato grazie all’armonioso equilibrio tra potenza e morbidezza. Finale complesso, con chiari sentori di frutta sotto spirito (ciliegie, more, lamponi), e intense note balsamiche. Abbinamenti gastronomici: Ottimo in abbinamento a piatti saporiti, carni rosse e formaggi stagionati, sa accompagnare anche il cioccolato fondente. Cerasum è inoltre un ottimo vino da meditazione.


                                                      CASA VINICOLA BENNATI


Casa Vinicola Bennati è un'antica cantina, fondata nel 1920 da Annibale Bennati, nella zona di Cazzano di Tramigna, a pochi chilometri da Soave. Annibale era il figlio del famoso Antonio, o 'Toni Recioto' come veniva chiamato in onore del vino passito  con il medesimo  nome.

Nel cuore di questo centro vinicolo, i vigneti sono situati in una posizione privilegiata e in più sono protetti dalle colline circostanti. L'alta qualità di questi vigneti è assicurata da un'attenta gestione e la raccolta manuale viene effettuata con la massima cura.

Nei primi anni l'azienda ha ristretto la sua attività alla produzione di vini locali stimati, in particolare l'invecchiamento dell'Amarone, che sono ancora i vini di punta della gamma.

Sotto la direzione della generazione più giovane della famiglia, Bennati ha esteso il suo interesse alle varietà di uva internazionali e ai vini provenienti da altre aree geografiche, concentrandosi sul carattere della regione e sulla qualità delle varietà.

Altri prodotti di Bennati casa vinicola selezionati per te:

Accessori

loader
Attendere, grazie