Sanct Valentin sauvignon è il vino più famoso della cantina. Era il 1989 quando per la prima volta venne prodotto. È il più importante vino della collezione Sanct Valentin e ha raccolto diversi premi nella categoria di vini bianchi italiani.
Era il 1907 quando la Cantina di San Michele Appiano viene inaugurata come Cantina Sociale.
Nel corso degli anni diventa la cantina più conosciuta in Alto Adige.
L’enologo Hans Terzer nel 1978 prende in mano l’azienda e riesce ad assegnarle una nuova strada, grazie a questa svolta cantina San Michele Appiano acquisito prestigio non solo nella regione ma in tutta Italia.
Oggi sono ben 340 i viticoltori che confluiscono nella cantina, creando vini eleganti e di prestigio grazie alla continua valorizzazione del territorio e dei vigneti.
Vinificazione:
Ai piedi della Mendola, l’uva viene raccolta tra inizio e fine settembre. L’80% del mosto fermenta in acciaio fino ad aprile insieme ai lieviti. Il 20% viene fatto vinificare e affinare per il 10% in legno ed il resto in tonneaux.
Descrizione organolettica:
Sanct Valentin sauvignon ha un colore giallo tendente al verde. Gli aromi sono intensi e freschi, con sentori di frutta gialla, di uva, fiori di sambuco e di ribes.
Al palato risulta corposo ed acido. Un vino nel complesso elegante.
Abbinamenti gastronomici:
Sanct Valentin sauvignon è perfetto per accompagnare il pesce oppure i risotti. Sanct Valentin sauvignon si presta ad essere degustato durante le feste con degli stuzzichini.