È dal 1850 che in Alto Adige si coltiva il pinot nero, è un vitigno che necessita grande cura ed esigenze perciò è una sfida ed un orgoglio per chi lo vinifica. Sanct valentin pinot nero viene prodotto dalla cantina dal 1995, selezionando solamente le vigne migliori . Questo è anche il vino più importante della cantina San Michele Appiano.
Dal 1907
Descrizione organolettica:
Sanct valentin pinot nero ha un colore rosso rubino e aromi di frutta rossa, di violetta e di vaniglia. Al palato è un vino che risulta avvolgente, seducente e a tratti speziato. Lasciato invecchiare sviluppa note di funghi porcini e di tartufo. Pinot nero è un vino fine e ben strutturato.
Vinificazione:
La raccolta dell’uva eseguita manualmente avviene a fine settembre per poi far macerare l’uva per 3 giorni a bassa temperatura e poi fermentarla in acciaio. L’affinamento avviene nei barrique-tonneau per un anno per poi continuare l’affinamento di Sanct valentin pinot nero per altri 6 mesi nelle botti di legno.
Abbinamenti gastronomici:
Sanct valentin pinot nero è perfetto con il pesce, in particolare da accompagnare l’agnello oppure i formaggi dal gusto intenso.
Servilo tra i 15-
Scopri della cantina San Michele Appiano anche Sanct valentin cabernet