Pinot nero San Michele Appiano è uno dei vini più ricercati e apprezzati. La Cantina San Michele Appiano produce blauburgunder (ted.
La Cantina San Michele Appiano situata sulle valli dell’Alto Adige, precisamente a Bolzano viene fondata nel 1907 come cantina sociale, è la cantina più conosciuta nella regione.
Dal 1978 è Hans Terzer a capo della cantina come enologo, che grazie a lui ha saputo reinventarsi e creare vini di qualità rinomati in tutta Italia.
La Cantina San Michele Appiano è oggi costituita da ben 340 viticoltori, tutti attorno alla provincia di Bolzano. La Cantina sa valorizzare il proprio territorio ed i vigneti, regalando così vini d’eccellenza in tutto il mondo per chi desidera un pezzo di Trentino ovunque si trovi.
Descrizione:
Pinot nero San Michele Appiano si presenta con un colore rosso granata, dai profumi intensi e aciduli di frutti rossi, in particolare di more e lamponi.
Al palato risulta fruttato e leggermente speziato, un vino elegante, ben strutturato e dalla lunga persistenza.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta manualmente le settimane di metà settembre, viene poi lavorata in acciaio e Pinot nero San Michele Appiano affina in botti di legno.
Abbinamenti gastronomici:
Si sposa bene con i piatti di carne rossa, in particolare con il capretto ed il montone. Servilo anche con il fegato di vitello e per accompagnare i formaggi a pasta dura. Preferibilmente tra i 14-16°C.
Un vino che ha la capacità di invecchiare per un periodo dai 3 ai 5 anni.
Scopri anche San Michele appiano chardonnay.