San Michele appiano Müller-Thurgau si ottiene dalla vinificazione dell’omonimo vitigno Müller-Thurgau.
Il vitigno Müller-Thurgau cresce nelle vette più alte, 600 m s.l.m. è l’altitudine perfetta affinché possa maturare e sprigionare tutte le sue qualità.
A Bolzano venne fondata nel 1907 la Cantina Sociale che con il passare degli anni acquisirà prestigio e fama creando prodotti di alta qualità.
Il merito è soprattutto dell’enologo Hans Terzer che entrerà a far parte della cantina nel 1978 e lavorando con costanza, valorizzando i vitigni del territorio riuscirà a reinventare Cantina San Michele Appiani.
Oggi la cantina accoglie ben 340 viticoltori provenienti dalla provincia di Bolzano.
Descrizione:
San Michele appiano Müller-Thurgau è un vino dal giallo tenue con riflessi verdognoli. L’aroma caratteristico è quello dell’omonimo vigneto che sprigiona aroma di fieno e di uva moscato.
San Michele appiano Müller-Thurgau è un vino raffinato, particolarmente acido.
Vinificazione:
L’uva vendemmiata a fine settembre viene selezionata manualmente e successivamente affina nelle vasche di acciaio. Un vino che va bevuto giovane, ma ha la capacità di invecchiare per uno o due anni.
Abbinamenti gastronomici:
San Michele appiano Müller-Thurgau è un vino che si sposa bene a molteplici abbinamenti. Perfetto per l’aperitivo, da gustare anche con le zuppe di verdura, gli asparagi o in compagnia di un piatto di pesce.