Vino regalo per San Valentino: scegli il miglior vino!

Pubblicato : 30/01/2018 18:22:14
Categorie : Pensieri enologici sparsi

Vino regalo per San Valentino: scegli il miglior vino!

San Valentino si avvicina, come tutti gli anni il 14 febbraio si avvicina. Chi apprezza e chi meno, tutti (i fidanzati) si trovano a fare i conti con questa ricorrenza ed un pensiero è praticamente sempre d’obbligo, può essere qualcosa di elaborato e più complesso per stare insieme come una cena fuori o a casa cimentandosi e sfoggiando le doti culinarie. In entrambi i casi una buona bottiglia di vino può fare la differenza corredando bene il pasto come abbiamo visto nell’ultimo articolo dedicato all’argomento.

Per le ragioni più disparate a volte non è possibile passare il 14 febbraio insieme ma un regalo lo si può comunque fare e se al partner piace il vino… Perché non fare una bella bottiglia di vino? Anche se non si ha la possibilità di consumarla la sera stessa può essere una buona scusa per recuperare alla prima occasione utile.
I gusti di uomini e donne sono spesso diversi, abbiamo pensato allora di dividere i nostri consigli in due categorie “per lui” e “per lei”.

Una bottiglia di vino regalo per lui

Gli uomini preferiscono solitamente vini più corposi e di struttura, poco acidi e molto complessi; questa caratteristiche si possono trovare principalmente nei vini barricati che hanno fatto un periodo di passaggio in legno.
Il nostro consiglio cade di conseguenza su bottiglie dai 12-13 gradi alcolici in su. Le idee regalo per lui se ama dei vini rossi consigliamo un Amarone della Valpolicella o un Barbaresco; sbilanciandoci su un nostro personale consiglio, senza andare su denominazioni famose ed altisonanti, abbiamo sempre avuto un buon riscontro con il vino Ronchedone di Cà dei Frati: una cuvée di uve rosse che affina un totale di 24 mesi prima in legno e poi in bottiglia. Corpo e struttura non mancano con il sostengo dei suoi 14 gradi.

Per chi ama i vini bianchi invece possiamo consigliare qualche prodotto complesso come il Lugana barricato ‘010’ di Cantina Bulgarini, un Vermentino Lunae Etichetta Nera o un Bramito del Cervo di Marchesi Antinori.

Una bottiglia di vino regalo per lei

Le signore solitamente hanno gusti più delicati preferendo vini dal gusto più vellutato, acido e gentile. Un passaggio di affinamento può esserci ma non deve comunque essere troppo invasivo.

Le idee regalo per lei se piacciono i rossi possiamo puntare su qualcosa di gentile e non eccessivamente lavorato come un Valpolicella Classico oppure una Bonarda, entrambi accompagnano bene carni bianche o rosse poco speziate.
Se vogliamo puntare sul vino bianco invece possiamo consigliare una bella bottiglia di Lugana, un vino bianco del nord Italia che negli ultimi anni ha avuto una grande crescita qualitativa, oppure un gewurztraminer (traminer aromatico) sempre profumato e gradito.

Con le signore abbiamo inoltre il vantaggio di una possibile terza scelta che molte gradiscono: il vino rosato, a seconda dei gusti lo si può trovare sia nella versione ferma che in quella mossa.

Una bottiglia di vino regalo per lui e per lei

Abbiamo volutamente omesso una categoria fin ora perché trasversale al genere: gli spumanti. Categoria dalla grande varietà, riesce spesso a soddisfare molte persone diverse.
Esistono diversi prodotti fini ed eleganti (sia nella bottiglia che nel gusto!) come un prosecco di Valdobbiadene, o ancor meglio un Prosecco di Colbertaldo. Ci sentiamo di consigliare particolarmente il prosecco di Valdobbiadene millesimato di cantina Astoria: bilanciato, elegante nei profumi e nel perlage, mai troppo acido ed invasivo si adatta bene a tutto il pasto.

Possiamo anche salire ulteriormente di livello con uno spumante metodo classico ed allora nominare la Franciacorta è d’obbligo. Marchesi Antinori ha recentemente rilevato la cantina Montenisia cimentandosi così nella produzione del metodo classico con buoni risultati: ne sono l’esempio il loro Blanc de Blancs o la Cuvée Royal Brut.

Confezioni regalo

Per tutte le occasioni regalo vi ricordiamo inoltre che forniamo anche delle belle confezioni regalo appositamente studiare per le bottiglie. Le trovate tutte in fondo agli articoli premendo “scopri le confezioni regalo”, da qui è possibile scegliere quella che si preferisce e - perché no? – magari aggiungere anche un cavatappi professionale a leva.

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)

loader
Attendere, grazie