Franciacorta 

Ci sono 46 prodotti.

Franciacorta è il nome con cui da diverso tempo è diventata famosa la terra a sud-est del lago d'Iseo. L'etimologia, l'origine del nome è tutt'ora oggetto di dibattito e le versioni non mancano di certo che vedono il coinvolgimento di nobili vari, monasteri ed addirittura Carlo Magno che passando da queste parti accampò l'esercio fuori Brescia dove vi stanziò "per corta stagione".
Divagazioni storiche a parte, la Franciacorta oggi è un territorio ad alta vocazione vitivinicola ed un grande marchio del Made in Italy nel mondo grazie a scelte imprenditoriali lungimiranti prese in passato quale la fondazione di un consorzio con cui presentare il prodotto in modo coeso e per la tutela dello stesso. Inoltre il tipo di terreno presente nella zona ed i venti provenienti dal vicino lago d'Iseo rendono questo fazzoletto di terra naturalmente propenso alla coltivazione della vite, tanto che testimonianze concrete ci indicano che già i nostri preistorici antenati se ne fossero resi conto importando e coltivando le prime verietà.

Qui vengono realizzati prodotti più classici quali i Curtefranca (sia bianco che rosso), ma il vero fiore all'occhiello dei produttori della zona sono gli spumanti Franciacorta DOCG. Questi sono prodotti fini, ricercati e dalla lavorazione complessa tanto da meritare paragoni con il marchio plurisecolare degli Champagne francesi: entrambi infatti sono realizza


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 46 di 46 articoli
loader
Attendere, grazie