/blog/vino-regalo-per-san-valentino-scegli-il-miglior-vino-n52">vino regalo per San Valentino con i nostri consigli, ne riportiamo qui di seguito un estratto.
Una bottiglia di vino regalo per lei
Le signore solitamente hanno gusti più delicati preferendo vini dal gusto vellutato, acido e gentile, un passaggio di affinamento può esserci ma non deve comunque essere troppo invasivo.
Se piacciono i rossi possiamo puntare su qualcosa di gentile e non eccessivamente lavorato come un Valpolicella Classico oppure Bonarda.
Se vogliamo puntare sul vino bianco possiamo consigliare una bella bottiglia di Lugana, un vino bianco del nord Italia che negli ultimi anni ha avuto una grande crescita qualitativa, oppure un gewurztraminer (traminer aromatico) sempre profumato e gradito.
Con le signore abbiamo inoltre il vantaggio di una possibile terza scelta che molte gradiscono: il vino rosato, a seconda dei gusti lo si può trovare sia nella versione ferma che in quella mossa.
Per accontentare tutti possiamo eventualmente rivolgerci anche agli spumanti, categoria dalla grande varietà. Esistono diversi prodotti fini ed eleganti come prosecco di Valdobbiadene, o ancor meglio Prosecco di Colbertaldo. Ci sentiamo di consigliare particolarmente il prosecco diValdobbiadene millesimato di cantina Astoria.
Possiamo anche salire ulteriormente di livello con uno spumante metodo classico ed allora nominare la Franciacorta è d’obbligo. Marchesi Antinori si cimenta nella produzione del metodo classico con buoni risultati: ne sono l’esempio il loro Blanc de Blancs o Cuvée Royal Brut.