Ronchedone Benaco Bresciano IGT è un vino rosso corposo ottenuto da Marzemino e Sangiovese al 90% e Cabernet Sauvignon al 10% con una gradazione al 14,5% vol
Acquista su Bevandeadomicilio.com il vino che stavi cercando, gusto e comodità in un solo click!
La Cantina Ca' dei Frati esiste da 3 secoli, è dal 1939 però che Felice dal Cero trasferitosi a Sirmione aveva capito il potenziare della zona e si dedicò alla produzione di vino insieme al figlio, imbottigliando la prima bottiglia nel 1939. Ad oggi con l'assenza del capo famiglia, l'attività è in mano alla moglie e ai 3 figli.
Vinificazione:
Ronchedone Benaco Bresciano IGT è prodotto mediante macerazione dell’uva nelle botti di acciaio inox. In seguito alla prima fermentazione alcolica viene svolta anche la fermentazione malolattica. Il vino riposa per 14 mesi nei barrique di legno ed infine affina in bottiglia per 10 mesi nelle cantine Cà dei Frati.
Descrizione organolettica:
Vino dal colore rosso acceso e i riflessi viola. Il profumo è fruttato, con note di frutti rossi, mirtilli , marasca e confettura. Al palato è particolarmente corposo, sapido e acido grazie al terreno benacense, al contempo risulta fresco rendendo questo Ronchedone Benaco Bresciano IGT facilmente bevibile.
Abbinamenti gastronomici:
Il Ronchedone Benaco Bresciano IGT è un rosso adatto ad accompagnare la carne rossa, la selvaggina, i formaggi a pasta dura e le zuppe.
Provalo nelle fredde sere d'inverno con una zuppa toscana a base di legumi, pane abbrustolito ed un'abbondante spolverata di formaggio.