o apposito tanto è lunga e densa di avvenimenti, comunque sia i primi documenti ufficiali risalgono al 1300 con la fondazione di diverse gilde (quelle che oggi chiamiamo corporazioni) atte alla produzione della birra gettando anche le basi per una maggior tutela e riconoscimento; è chiaro che se nel 1300 gli allora governanti belgi presero questa decisione, il commercio della birra doveva essere ben florido e blasonato e da allora non si è mai fermato: già un decennio fa, nel 2003, il Belgio contava 115 birrifici attivi per più di 15 milioni di ettolitri all'anno (vale a dire 1400 ettolitri per abitante!). Un dato maggiormente interessante se teniamo in conto che le birre belghe sono anche di una qualità mediamente buona anche dopo il passaggio ad una forte industrializzazione con il conseguente aumento esponenziale dei litri prodotti.
In belgio come dicevamo sono nati (o migliorati) diversi stili di birra ma alcuni sono esclusivi di questa zona, come le lambic e le trappiste.
Le birre Lambic appartengono ad uno stile molto particolare, il prodotto non viene lavorato in appositi contenitori a temperatura ed ambiente controllati come normalmente avviene ma all'aria aperta: il mosto viene esposto ai batteri di lievito naturlmente presenti nell'aria che avviano una fermentazione spontanea. Ne risulta una birra piuttosto particolare secca e vinosa con un retrogusto acidulo, alla quale poi i mastri birrai aggiungono dosi di miscele speciali che conferiscono le particolari sensazioni uniche di ogni birra.
E' chiaro che per questo genere di prodotto la qualità dell'aria è fondamentale ed indispensabile, per questo le Lambic sono prodotte esclusivamente nella valle dell Senne a sud-ovest di Bruxelles mentre gli altri prodotti che ne imitano lo stile ma sono prodotti altrove sono detti 'Lambic-Style' o 'Plambic'.
Le birre trappiste invece sono prodotti da denominazione protetta, si tratta di birre realizzate ancora nelle abbazie originali dai monaci così come sono nate centinaia di anni fa. La regolamentazione a tale proposito è piuttosto severa ed i prodotti che possono fregiarsi di questa particolare denominazione sono pochi per ovvie ragioni.
Non sei ancora sicuro di voler acquistare una belga? Fa un giro nel nostre online shop e scopri tutte le birre disponibili e le altre bevande