Il birrificio Saint Feuillien è tra i pochi birrifici in Belgio ad essere completamente indipendente.
Fondato per la prima volta nel 1873 dai monaci ed oggi è gestito dalla quinta generazione della famiglia.
Il birrificio non vuole perdere il suo stile classico e per questo produce birra in stile belga.
La Grand Cru è una birra speciale realizzata con estrema cura
Nel 1125 a le Roeulx giovani monaci fondarono l’abbazia di Saint-Feuillien.
L’abbazia non era solo luogo di culto e preghiera ma centro culturale, economico, amministrativo che includeva un birraio personale.
Nel 1873 Stéphanie Friart fondò la birreria che ebbe molto successo già fin dall'inizio.
Nel 1920 l'attività venne venduta al nipote Benoît Friart, il quale trasferì la produzione in nuove strutture che sono tutt’ora operanti. Il birrificio belga operò fino al 1939 , rimanendo chiuso per la seconda guerra mondiale, in seguito riaprì gestito dal figlio.
Descrizione:
Il segreto di questo capolavoro sta nella combinazione unica tra i più nobili luppoli ed i migliori ingredienti aromatici: si differenzia dalle altre birre della gamma per l'assenza di spezie. Il naso delicato è una vera cascata di aromi da luppolo con sentori fruttati uniti a finezza e pura ricchezza. Non mancano effluvi maltati, agrumati, di caramello e speziati da lievito. Al gusto, con un corpo pieno ed una frizzante carbonatazione, rivela la sua affascinante personalità.
Secca in chiusura con lungo e persistente finale finemente amaro.
Abbinamenti:
Saint Feuillien Grand Cru puoi gustarla con i piatti che più ti piacciono, si abbina bene ad arrosti, bbq, carni in generale, formaggi e Pizza!