Sicilia DOC chardonnay tenuta "Ulmo" - Planeta
Sicilia DOC chardonnay tenuta "Ulmo" - Planeta

Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo' - Planeta

Planeta

Chardonnay 100%

Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo' ottenuto da Chardonnay al 100%. Lo Chardonnay è coltivato nei comuni di Ulmo e Maroccoli, terreni unici per composizione e posizione.

Maggiori dettagli

23,69 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttorePlaneta
Marchio produttorePlaneta
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoChardonnay 100%
Annata2013 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
ProvenienzaSiclia
Tipo di prodottoVino bianco
Denominazione protetta / consorzioSicilia DOC

Dettagli

La Famiglia Planeta è da ormai cinque secoli che in Sicilia coltiva la passione e l’arte della viticoltura. Era il 1900 quando Vito decise di trasformare la piccola cantina di Famiglia in un’attività vera e propria ed in una cantina sociale. Tutto ciò accadeva a Menfi sulla costa siciliana.

Nel 1985 nasce l’idea di piantare vigneti al forte dell’Ulmo,dieci anni dopo si svolge la prima vendemmia  da allora le quasi 17 generazioni della famiglia Planeta si impegnano a far crescere la cantina e a valorizzare l’isola siciliana, avendo ben 5 tenute su tutto il territorio siciliano al fine di cogliere le diverse identità e caratteristiche della terra e creare vini che la rappresentino.

 

Vinificazione:
 

Gli acini di Chardonnay vengono diraspati i primi giorni di settembre, vengono poi pressati sofficemente e il mosto mantenuto a bassa temperatura. Successivamente Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo' fermenta in barriques di legno a 18°C, con bâtonnage continuo ogni 10 giorni.

 

Descrizione organolettica:

Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo' è di colore giallo dorato. Il profumo è intenso, fruttato con note pesca, mela, nocciole e l’aroma più dolce della crema di vaniglia.

Al palato Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo'è cremoso, ben equilibrato tra l’acidità e la freschezza. La bocca rimane pulita alla fine.

 

Abbinamenti gastronomici:

Sicilia DOC chardonnay tenuta 'Ulmo' è un vino versatile, da abbinare ai salumi, ai risotti e alla carne bianca. Ideale anche per il fine pasto. Da servire tra 8/10 °C.

 

 

Dai un’occhiata anche a Cerasuolo di Vittoria DOCG 'Dorilli'.

loader
Attendere, grazie