Noto DOC Passito di Noto tenuta "Buonivini" - Planeta
Noto DOC Passito di Noto tenuta "Buonivini" - Planeta
Noto DOC

Noto DOC Passito di Noto tenuta 'Buonivini' - Planeta

Noto DOC Passito è un vino dolce, ottenuto dalla lavorazione di soli vitigni di moscato bianco, ha una gradazione alcolica dell’11,5%.

Maggiori dettagli

29,40 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Planeta

Formato

0,50 litri

Uvaggio / vitigno

Moscato bianco 100%

Annata

2020 chiedere conferma per disponibilità annata e giacenze

Volume alcolico

11,5%

Provenienza

Siclia

Tipo di prodotto

Vino bianco

Denominazione protetta / consorzio

Noto DOC

Dettagli

Era il 1900 quando a Menfi, Vito Planeta decide di ampliare la piccola cantina di famiglia e farla diventare una cantina sociale. Sull’isola siciliana la famiglia Planeta e i suoi soci coltivano con amore i loro vigneti creando vini che rappresentano la loro terra. Nel 1985 la cantina si amplia, espandendosi verso forte dell’Ulmo. Sono ben 17 le generazioni di Planeta che si sono impegnate ad ingrandire e rendere famoso il loro nome.

Per poter cogliere a pieno le varie caratteristiche che l’isola offre, Planeta ha ben 5 tenute sparse sul territorio.

 
Vinificazione:

Noto DOC Passito è un vino che si produce da secoli, grazie alle tecniche innovative della famiglia Planeta si ottiene un vino unico nel suo genere. Cantina Planeta appassisce l’uva per poi procedere con la fase di lavorazione e maturazione che avviene solo in acciaio.

Descrizione organolettica:

Noto DOC Passito si presenta con un color giallo paglierino molto tenue, il bouquet di aromi è intenso, fitto, pian piano si scoprono gli aromi di albicocche, mango, buccia d’arancia, datteri, pistacchi e la dolcezza della vaniglia che lo caratterizzano.

Al palato Noto DOC Passito sprigiona subito note dolci di pasticceria, lasciando pian piano spazio alla freschezza e all’acidità. Un vino nel complesso armonico, vivace e dal finale molto lungo e persistente.

Abbinamenti gastronomici:

Noto DOC Passito è un passito, per questo lo puoi gustare con i formaggi stagionati erborinati o in generale saporiti. Da provare anche con la frutta o i dolci, strizza bene l'occhiolino con i dolci della tradizione siciliana. 
Gustalo con i cannoli ad una temperatura di 
12-14°C.

ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie