In Sicilia, poche sono le cantine che sono riuscite a guadagnarsi un posto sul podio, tra queste troviamo la Cantina Planeta, nata da una famiglia antica, di origine spagnola che dal 1525 è dedita alla vinificazione.
Una continua ricerca e lavorazione per dare valore alla Sicilia e alla sua arte enologica.
La Cantina, così come la conosciamo oggi è stata costruita solo nel 1995, ed in questi anni è riuscita a guadagnarsi il posto d'onore tra le altre realtà siciliane.
Dalla metà degli anni 90 ad oggi è stata protagonista della rinascita enologica siciliana.
Oltre alla valorizzazione del territorio e della propria storia, ha saputo reinventarsi e adattarsi allo scorrere del tempo, nasce infatti "Planeta Terra" un progetto che intende sostenere l'ambiente e vuole rendere sostenibile il processo di lavorazione e produzione in ambito enologico.
Planeta attraverso le sue etichette vuole rappresentare i mille colori della Sicilia, per farlo utilizza vari appezzamenti, situati per tutta l'isola, abbiamo terreni a: Menfi, Ragusa, Noto, Catania e Messina.
Ogni territorio con le sue caratteristiche: clima e terreno diverso riesce a regalare profumi diversi, che fanno rivivere al consumatore finale un viaggio sensoriale.