Fresco e sapido, 'Campanaro' Irpinia Bianco DOC è realizzato con vitigni Greco e Fiano, ottenendo un vino dall'intenso gustato fruttato ed estremamente equilibrato al palato.
Tra due vitigni autoctoni come il Fiano ed il Greco non poteva che nascere un vino legato profondamente al suo territorio.
Feudi di San Gregorio ha creato un vino buono per il palato ed esteticamente accattivante, come d'altronde tutte le sue bottiglie.
Alla base della Cantina infatti c'è il rispetto del territorio, il processo inoltre è visto come una rappresentazione artistica in grado di trasmettere emozioni e di smuovere lo spirito poi di chi sorseggia il vino.
Vinificazione:
'Campanaro' Irpinia Bianco DOC fermenta e rimane per un periodo di 6 mesi in tonneau.
Le uve, una volta raccolte e giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio, per poi invecchiare per un semestre in botti grandi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.Le due varietà d'uva vengono raccolte e poste a fermentare in acciaio, segue poi la maturazione per 6 mesi in tonneaux.
'Campanaro' Irpinia Bianco DOC viene imbottigliato ed è pronto per alletarre il palato dei consumatori.
Descrizione organolettica:
Un bianco luminoso, immediato profumo intenso di frutta fresca: pere, mele e pompelmo per lasciare poi spazio a note più tostate e dolci di miele e mandorle.
In bocca si presenta fresco, con un ricordo di fiori come la ginestra e il biancospino. Ottima mineralità e acidità che invita al prossimo sorso.
Nel complesso 'Campanaro' Irpinia Bianco DOC è equilibrato,
Versato nel bicchiere sprigiona un bouquet di aromi intensi con note di pera, pompelmo, la dolcezza del miele e la mentuccia. Si percepiscono note fresche, floreali di ginestra e di biancospino.
Al palato 'Campanaro' Irpinia Bianco DOC risulta acido, fresco con una sensazione particolarmente minerale.
Abbinamenti gastronomici:
'Campanaro' Irpinia Bianco DOC è un vino caldo, da accompagnare a portate di crostacei, pesce alla griglia, calamari oppure anche a piatti di carne bianca come il coniglio. Da gustare insieme a dei formaggi mediamente salati.
Servilo a 10-12 °C