Fiano di Avellino DOCG viene realizzato con i vitigni Fiano, uno dei più rinomati e complessi bianchi non solo della Campania ma anche d’Italia.
Questo prodotto non è più disponibile
Ad Irpinia in provincia di Avellino, la cantina Feudi di San Gregorio venne fondata nel 1986.
Rappresenta in tutto e per tutto il territorio dell’Irpinia, la storia e i suoi valori.
I vigneti, gli ulivi e i boschi si alternano nell’entroterra, che è caratterizzato da pianure, colline e montagne, una zona variegata che grazie anche al clima piovosa e ai venti costituiscono un ottimo microclima per i vigneti.
Le vigne di proprietà della cantina sono situate tra i 350 e i 700 m s.l.m.
Oltre alla storia e ai valori del territorio Feudi di San Gregorio cerca di coniugare anche l’arte e l’innovazione, è per questo che nel 2004 gli strumenti vengono ammodernati e la cantina rinnovata grazie all’intervento dell’architetto giapponese Hikaru Mori.
Vinificazione:
Fiano di Avellino DOCG matura per 4 mesi nelle botti di acciaio inox assieme ai lieviti.
Descrizione organolettica:
Fiano di Avellino DOCG è un bianco dal colore giallo paglierino e leggere sfumature verdi. Il profumo è fresco, con note delicate di camomilla, pesche a polpa gialla, fiori di campo e scorza d’arancia candita. Al gusto Fiano di Avellino DOCG regala morbidezza, freschezza e leggere note minerali.
Abbinamenti gastronomici:
Fiano di Avellino DOCG è un vino delicato, perfetto per accompagnare piatti di pesce e crostacei. Perfetto da abbinare con tutti quei piatti di mare della cucina tipica Campana.
Leggi sul nostro blog un articolo dedicato ai vitigni bianchi più coltivati in Italia. Clicca qui.