L'Aglianico, simbolo e mezzo di rinascita dell'enologia meridionale Italiana, stupisce ancora.
La Cantina Feudi di San Gregorio ha saputo elevarlo, rendendo omaggio al vitigno e alla propria terra, nasce Irpinia Aglianico DOC 'Serpico'
L'Agliancio, coltivato nell'entroterra dell'Irpinia viene raccolto accuratamente e solo gli acini migliori vengono vinificati per creare questo vino da stappare per le occasioni speciali.
Si svolge la fermentazione in botti di acciaio inox per 4 settimane. Segue l'affinamento in botti di rovere francese e botti a media tostatura dove "Aglianico Serpico" permane per 18 mesi.
Il vino maturato vine imbottigliato ed è pronto da aprire, in una tavola imbandita.
Vinificazione:
Le uve selezionate vengono pressate e poi poste a fermentare in vasche di acciaio inox, questo processo che dura 4 settimane permette al vino di intensificare il profumo e la gli aromi.
Finita la fermentazione alcolica si procede con l'affinamento in botti di rovere francese per 18 mesi. Finito l'affinamento il vino è pronto per l'imbottigliamento e per il consumo.
Aglianico "Serpico" da gustare giovane, può essere lasciato a maturare anche oltre 10 anni, in grado di evolvere e regalare sensazioni più complesse.
Descrizione:
Di colore rosso intenso, tipico della varietà. Versato al bicchiere inebria con il profumo di ciliegie e la dolcezza, profumo di vaniglia con un finale più tostato ed intenso di cacao e caffè.
Al palato Aglianico "Serpico" è potente, gusto intenso e concentrato, con una ottima mineralità, equilibrato e con una buona persistenza finale.
Abbinamenti gastronomici:
Il suo gusto intenso è ottimo con piatti altrettanto saporiti, dal gusto intenso. Accompagnalo a della carne rossa: arrosti, carne alla griglia oppure piatti in umido, da il meglio di se in abbinamento a dei formaggi stagionati a pasta dura.
Stappalo 1/2 ore prima di servirlo in un calice ampio, per poterne percepire gli aromi. La temperatura di servizio ideale per l'Aglianico "Serpico"-
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI