Talisker "Skye" single malt scotch whisky, vendita online
Talisker "Skye" single malt scotch whisky, vendita online
Scotch Whisky

'Skye' single malt scotch whisky - Talisker

Situata sulle rive del Loch Harport, la distilleria Talisker è fortemente influenzata dalla sua posizione sull'Isola di Skye – essa incarna lo spirito dell'isola rocciosa, sferzata dalle tempeste e delle sue persone forti e risolute. La distilleria fu fondata nel 1830 da Hugh e Kenneth MacAskill, che affittò la Talisker House dal Clan MacLeod e alla fine la trasformò in una distilleria.

Maggiori dettagli

36,37 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Talisker distillery

Formato

0,70 litri

Volume alcolico

46%

Provenienza

Scozia (Inghilterra)

Tipo di prodotto

Whisky

Denominazione protetta / consorzio

Scotch Whisky

Caratteristiche del prodotto

Scotch whisky single malt

Dettagli

Storia 



Il whisky Single Malt Talisker è prodotto con orzo di malto proveniente dal Muir of Ord, un villaggio nell'Highland, in Scozia. L'orzo viene “torbizzato” in modo da conferire al whisky un profilo aromatico leggermente affumicato. Una volta che l'orzo è stato pressato, viene ‘schiacciato’ ulteriormente usando acqua dolce prelevata da una delle 14 sorgenti sotterranee che sorgono da Hawk Hill. Ricordiamo che Talisker ha utilizzato la stessa fonte d'acqua da quando è stata fondata la distilleria quasi due secoli fa.

Dopo che l'orzo è stato schiacciato, viene fatto fermentare nei lavaggi in legno della distilleria, prima di essere distillato due volte attraverso i distillatori Talisker in rame. Gli alambicchi sono dotati di tubi di liscivia e vaschette a vite senza fine a forma di cigno. Come risultato di questa configurazione, una parte del vapore durante la distillazione si condensa prima di raggiungere il refrigeratore e ritorna nell'acqua ferma per la ridistillazione. Questo processo conferisce a Talisker Single Malt Whiskey il suo caratteristico profilo aromatico.

 

Olfatto:

In evidenza la sua elevata giovinezza, accentuata da varie sfumature fruttate, principalmente  pere mature e albicocche. Immancabile la classica nota citrica, accanto a una torba veramente leggera. La tostatura delle botti risulta nitida e sisprigiona con un mix di spezie aromatiche tra cui vaniglia, cannella e noce moscata.

Palato:

Speziato, con un pepe nero decisamente coprente in sede iniziale. Quando il palato si abitua, emergono altre sentori, più sommessi, quali chiodi di garofano, cardamomo e vaniglia

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie