Prezzo ridotto!
Oban 14 year old single malt scotch whisky, vendita online
Oban 14 year old single malt scotch whisky, vendita online

'14 year old' single malt scotch whisky - Oban

DIAGEO Italia

Questo whisky scozzese, invecchiato da 14 anni, è l'espressione principale di Oban Distillery, una delle distillerie più antiche e più famose della Scozia.

Maggiori dettagli

55,15 €

45,22 €

-18%

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto, perché c'è già uno sconto.


Scheda tecnica

Produttore DIAGEO Italia
Marchio produttore Oban distillery
Formato 0,70 litri
Tempo di lavorazione 168 mesi (14 anni)
Provenienza Scozia (Inghilterra)
Tipo di prodotto Whisky
Denominazione protetta / consorzio Scotch Whisky
Caratteristiche del prodotto Scotch whisky single malt

Dettagli

Storia

Dopo essersi trasferiti con la madre vedova nella piccola città portuale di Oban (situata nel nord-ovest della Scozia), John e Hugh Stevenson incominciarono a lavorare presso il cantiere navale della città costruendo e riparando barche, un mestiere non nuovo a loro che avevano appreso da loro padre. Nel 1790, i fratelli lasciarono il loro lavoro presso il cantiere navale per fondare un birrificio in città. Nel 1794, convertirono il loro birrificio in Oban Distillery, che adesso sappiamo essere una delle distillerie più antiche e prestigiose di tutta la Scozia.

Per quasi un secolo, Oban Distillery rimase nelle mani della famiglia Stevenson. Tuttavia nel 1883, J. Walter Higgin acquistò la distilleria e iniziò così dei lavori di ristrutturazione. Mentre Higgin rinnovava sia l'attrezzatura che la struttura della distilleria, decise di effettuare questa operazione di ristrotturazione in modo frammentario per assicurarsi che la distilleria fosse in grado di soddisfare la richiesta ininterrotta del suo whisky. Oggi, più di 100 anni dopo, Oban Distillery rimane sostanzialmente la stessa che era dopo la ristrutturazione di Higgin, fatto a dir poco incredibile.

Oban Single Malt Whiskey è prodotto utilizzando 100% di orzo, che è maltato secondo le specifiche esatte della distilleria. Dopo che l'orzo subisce il processo per diventare malto, viene parzialmente germinato e asciugato delicatamente sopra un forno di torba, donandogli così un profilo leggero al gusto di malto affumicato. Quindi, l'orzo maltato viene fatto fermentare prima di essere distillato due volte attraverso gli alambicchi a forma di lanterna di rame di Oban. Gli alambicchi sono tra i più piccoli in Scozia, insieme a quelli usati per la produzione del The Macallan, limitando così la produzione di Oban a soli 650.000 litri di whisky all'anno.

Dopo la distillazione, il whisky scozzese di malto invecchiato a 14 anni di Oban viene invecchiato per 14 anni in botti di rovere. Durante questo periodo, il whisky è lasciato riposare nel ambiente, unico per quanto riguarda la sua geografi. La calda e salata Corrente del Golfo e il clima mite e temperato di Oban si riflettono nel whisky e come risultato delle distillazioni e della geografia uniche della distilleria.

Oban Il whisky di malto di 14 anni ha vinto una medaglia d'oro al concorso internazionale di vino e spirito del 2013, è l'espressione principale di questa distilleria storica che opera da oltre 200 anni.

Degustazione


Si presenta con un colore oro olivastro e un aroma ricco e dolce pieno di limoni, pere e arance, oltre che una leggera nota di sale marino. Al palato è corposo ed estremamente asciutto, con note di fichi secchi e miele, e giunge ad un finale morbido e rovere.

loader
Attendere, grazie