Prezzo ridotto!
Lagavulin 16 years old Islay single malt scotch whisky, vendita online
Lagavulin 16 years old Islay single malt scotch whisky, vendita online

'16 years old' Islay single malt scotch whisky - Lagavulin

DIAGEO Italia

Lagavulin è uno scoth whisky di malto scozzese prodotto sull'isola di Islay dal caratteristico sentore torbato che trasmette tutta la bellezza selvaggia ed incontaminata di quella terra.
La verssione più facile da reperire in commercio è quella stagionata in botti di per 16 anni.

Maggiori dettagli

65,72 €

53,89 €

-18%

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto, perché c'è già uno sconto.


Scheda tecnica

Produttore DIAGEO Italia
Marchio produttore Lagavulin
Formato 0,70 litri
Tempo di lavorazione 192 mesi (16 anni)
Volume alcolico (Vol, gradi) 43%
Provenienza Scozia (Inghilterra)
Tipo di prodotto Whisky
Denominazione protetta / consorzio Scotch Whisky
Caratteristiche del prodotto Scotch whisky single malt

Dettagli

Lagavulin, uno dei migliori scoth whisky torbati al mondo, se non lo avete ancora provato la vostra vita è semplicemente incompleta.
So che quella appena letta potrà sembrare una frase evocativa a chiusura di una recensione che vuole far presa sui sentimenti e sul potente potere evocativo di un whisky scozzese ma non è cosi, non in questo caso.
Lagavulin è la spuma delle onde del mare che bagna il braccio di mare fra la Scozia e l'Irlanda, è la torba dell'isola di Islay, è la sapiente manualità dei mastri distillatori che come lingua comune usano ancora il gaelico, tutto questo condensato in una bottiglia, una bottiglia di Lagavulin.

Si presenta di colore giallo decisamente intenso, sia all'olfatto che al gusto la nota salina e torbata la fanno da padrone mentre fanno da contorno sentori di affumicato e vaniglia il tutto si corona in una sensazione di calore e di lunga e piacevole persistenza.
Lagavulin, come avrete ben capito è un whisky dal sapore deciso ed intenso, se dovessi definirlo in una parola direi selvaggio come una tempesta atlantica che rigurgita tutta la sua furia sulle Ebridi.
Non starò qui a dirvi come berlo ma personalmente lo preferisco liscio e a temperatura ambiente, anche in estate.

Come detto la versione di cui stiamo parlando è quella invecchiata 16 anni, che rendono già di per se questo un distillato di tutto pregio, ma se ne possono trovare altre di ancor più lunga stagionatura come il 21, 25 e 30 years old.
Lagavulin è prodotto dal 1816 nella distilleria Lagavulin ubicata nel villaggio di Lagavulin a 5 km dal Port Ellen, la più vicina porta d'accesso per il mondo esterno. Lagavulin ci insegna molte cose, una fra le tante è che forse gli scozzesi non hanno molta fantasia per i nomi.

Se è alla maturità e alla completezza ciò a cui aspirate e se la siete più pressante ed incessante è quella di nuovi stimoli allora Lagavulin è l'esperienza che fa per voi.

loader
Attendere, grazie