Caol Ila è un whisky scozzese single malt oggi molto apprezzato che prende il suo nome dalla terra da cui proviene.
Questo è un whisky che viene da una delle regioni più remote della Scozia, l'isola di Islay che è separata dalla vicina Jura dallo stretto, detto in Gaelico "Caol Ila" da cui prende il nome l'omonima distilleria fondata nel 1846 nonchè il suo prodotto di punta che qui proponiamo nella sua versione invecchiata 12 anni.
Un luogo magnifico e caratteristico dove l'azienda ha la fortuna di essere posizionata. La distilleria si trova sul mare e questa posizione strategica le ha permesso di ricevere nel corso del secolo imbarcazioni mercantili che traportavano la materia prima necessaria per la produzione dei loro whisky come il Caol Ila 12 years old
Descrizione:
Caol Ila 12 years si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, mentre al naso si rivela complesso con il suo spettro di profumi che include: olio di mandorla, olio d'oliva e piccoli sentori di frutta e agrumi.
Al palato è inizialmente dolce, sensazione che lascia poi spazio ad una nota affumicata, equilibrato , il giusto mix tra dolce e salato. Lascia una sensazione finale affumicata e al contempo dolce.