Prezzo ridotto!
Barbera d'Asti DOCG "Loreto" di Molino, vendita online
Barbera d'Asti DOCG "Loreto" di Molino, vendita online

Barbera d'Asti DOCG 'Loreto' - Molino

Molino Azienda Agricola

Barbera 100%

Questo vino rosso prodotto dall'azienda Molino è un Barbera d'Asti DOCG, nasce dall'incontro della maturazione in acciaio e barrique. Si abbina bene alle carni rosse e agli arrosti.

Maggiori dettagli

Prodotto non disponibile

10,90 €

9,59 €

-12%


Nessun punto fedeltà per questo prodotto, perché c'è già uno sconto.


Abbinamenti

  Vino per pesce
  Vino per carne

Scheda tecnica

Produttore Molino Azienda Agricola
Disponibilità Consegna 24/48 H
Marchio produttore Azienda Agricola Molino
Formato 0,75 litri
Uvaggio / vitigno Barbera 100%
Annata Questo prodotto è in rotazione, è sempre disponibile l'ultima annata del mercato
Volume alcolico (Vol, gradi) 13%
Provenienza Piemonte
Tipo di prodotto Vino rosso
Denominazione protetta / consorzio Barbera d'Asti DOCG

Dettagli

"Loreto": questo è il nome dato dall'azienda Molino al suo Barbera d'Asti DOCG, prendendo in prestito il nome di una sottozona di Costiglione d'Asti dove vengono coltivate le viti. Una "zona vocata" a tale uva secondo il produttore stesso.

Lavorazione

L'uva viene vendemmiata nei primi 10 giorni di ottobre per farla sovramaturare rendendola più dolce, viene poi vinificata brevemente per 3-4 giorni prima di subire una macerazione a freddo per circa 24 ore, mantenendo all'interno del composto tutti i profumi. Decaduti i primi residui a freddo, si procede con una seconda macerazione questa volta a 30 gradi per 4 giorni; viene poi svinato e messo infine in autoclave per 6-8 mesi ad una temperatura controllata di 27 gradi per ultimare la maturazione.
 
La particolarità di tutto il procedimento -nonchè del prodotto finale, ovviamente- è che nella fase di stagionatura circa il 15% del vino viene prelevato e messo ad invecchiata in barrique da 225 litri anzichè in autoclave, per poi riunirsi al suo alterego fra giugno e luglio quando il tutto verrà imbottigliato.

Degustazione

Il risultato di tutta la lavorazione è un Barbera d'Asti DOCG dal colore rosso rubino, dal profumo con sentori di frutti di bosco e fiori primaverili. Al palato si presenta secco, corposo ma equlibrato.

Abbinamenti gastronomici

Questo Barbera d'Asti si abbina bene a tutti i salumi, a piatti saporiti come bolliti, brasati, stracotti e pollame arrosto. Accompagna bene anche primi piatti saporiti.

loader
Attendere, grazie