VENICA COLLIO PINOT GRIGIO "JESERA" DOC 2011 - Formato 0,75 lt
VENICA COLLIO PINOT GRIGIO "JESERA" DOC 2011 - Formato 0,75 lt

Venica & Venica 'Jesera' pinot grigio Collio DOC

Venica & Venica

Pinot Grigio 100%

Venica & Venica 'Jesera' pinot grigio

Maggiori dettagli

18,42 €


Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreVenica & Venica
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreVenica & Venica
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoPinot Grigio 100%
Annata2017
ProvenienzaFriuli Venezia Giulia
Tipo di prodottoVino bianco
Denominazione protetta / consorzioCollio DOC

Dettagli

Daniele Venica fu il primo della sua famiglia, ormai 85 anni fa a dedicarsi alla produzione di vino. Sul territorio del Friuli Venezia Giulia Daniele assieme alla sua famiglia ha saputo ascoltare la terra e renderle omaggio producendo vini di alta qualità. Ora alle redini dell’attività famigliare ci sono i suoi figli Gianni e Giorgio che portano avanti la tradizione del padre e gli insegnamenti da lui ricevuti.

Venica & Venica raccoglie i frutti che la natura produce spontaneamente, ed è questa la linea sulla quale la famiglia intende proseguire e tramandare anche alle prossime generazioni.



Vinificazione:

 

 

L’uva viene raccolta tra metà e fine agosto, segue poi la macerazione per 4/8 ore a 14° in appositi contenitori affinché il vino possa rimanere protetto dall’ossigeno e si possano ridurre gli apporti di antiossidanti. 

Il mosto viene diviso e l’80% fermenta e affina in botti di legno per 5 mesi, il restante 20% invece in acciaio. Le due parcelle vengono assemblate e Venica & Venica 'Jesera' viene imbottigliato tra inizio aprile e luglio nei giorni di luna piena.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Venica & Venica 'Jesera' di colore giallo paglierino ha un profumo intenso di fiori d’acacia. In bocca Venica & Venica 'Jesera' risulta intenso, particolarmente secco e acido.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Venica & Venica 'Jesera' è perfetto per l’aperitivo, si abbina bene agli antipasti, oppure a piatti più sostanziosi come le minestre, i risotti oppure la carne bianca. Vi consigliamo di servire Venica & Venica 'Jesera' ad una temperatura di 12/13°C.


Scopri anche 'Ronco Bernizza' Chardonnay

loader
Attendere, grazie