"Tancredi" Sicilia IGT rosso - Donnafugata
"Tancredi" Sicilia IGT rosso - Donnafugata

'Tancredi' Sicilia DOC rosso - Donnafugata

Donnafugata Società Agricola

Cabernet Sauvignon e Nero d'Avola in maggioranza, Tannat ed altre uve autoctone come completamento

“Tancredi” Sicilia DOC rosso si ottiene dalla lavorazione di Cabernet Sauvignon, Nero d’avola, Tannat e altre varietà d’uva autoctona. Prodotto per la prima volta dalla cantina Donnafugata nel 1990.

Maggiori dettagli

23,72 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata Società Agricola
Marchio produttoreDonnafugata
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoCabernet Sauvignon e Nero d'Avola in maggioranza, Tannat ed altre uve autoctone come completamento
Annata2009 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Tempo di lavorazione30 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)13,5%
ProvenienzaSiclia
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioSicilia DOC

Dettagli

L’azienda Agricola Donnafugata viene fondata nel 1983 da Giacomo Rallo e la moglie Gabriella, questa cantina siciliana coniuga l’amore per l’arte ed il vino, offrendo prodotti che dall’etichetta raccontano una storia, un piacere per gli occhi , il palato e soprattutto per il cuore. Rispetto per la natura e passione solo le parole chiave. Il nome ha origine dal romanzo “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa.

Il romanzo racconta di una regina scappata che si rifugia nei vigneti che sono ora di proprietà della cantina, lo stemma raffigura appunto una donna dai lunghi capelli biondi al vento.

 

 

L’etichetta di “Tancredi” Sicilia DOC rosso prende ispirazione dal film il Gattopardo tratto dall’omonimo libro che vede protagonista Tancredi. Come il protagonista del film, questo vino vuole essere ambizioso ed elegante. L’etichetta del vino rende omaggio al rivoluzionario fondatore di cantina Donnafugata, Giacomo Rallo. Sullo sfondo la cantina di Contessa, sullo sfondo i vigneti che si trovano a Sambuca di Sicilia da cui provengono alcune varietà del Tancredi.

 

 

 

Vinificazione:

 

Le diverse varietà d’uva vengono raccolte attentamente. La fase di macerazione dura 14 giorni ad una temperatura di 28-30°C.

Il vino viene poi fermenta per 13 mesi nelle botti di rovere francese, “Tancredi” Sicilia DOC rosso viene imbottigliato e lasciato in cantina per 2 anni.

Un vino con un potenziale d’invecchiamento di 20 anni.

 

 

Descrizione organolettica:

 

“Tancredi” Sicilia DOC rosso ha un colore rosso rubino e anche il bouquet di aromi e caratterizzato da frutta rossa come le ciliegie e le prugne, leggere note di tabacco, cioccolato e di pepe nero. Al palato risulta ben equilibrato, caratterizzato da una lunga persistenza.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

“Tancredi” Sicilia DOC rosso è ideale per accompagnare i secondi piatti di carne rossa. Consigliamo di abbinarlo ad una bistecca, alla cacciagione oppure ad un filetto alla Stroganoff.

Da servire a 18°C.

Scopri sul nostro sito anche "Mille e una notte"

loader
Attendere, grazie