Passito di Pantelleria DOC "Ben Ryé" bianco naturale dolce - Donnafugata
Passito di Pantelleria DOC "Ben Ryé" bianco naturale dolce - Donnafugata

Zibibbo 'Ben Ryé' bianco naturale dolce - Donnafugata

Donnafugata Società Agricola

Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%

Sono vini dalla personalità unica, icona dell’eccellenza enologica italiana nel mondo Ben Ryè stupisce per la grande fragranza e complessità dal bouquet che spazia da note fruttate di albicocca fresca a sentori di macchia mediterranea.

Maggiori dettagli

44,00 €

Spediamo fra 3 giorni

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata Società Agricola
Marchio produttoreDonnafugata
Formato0,375 lt (Demi) - 0,75 lt
Uvaggio / vitignoZibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%
Annata2016
Tempo di lavorazione19 mesi
Volume alcolico (Vol, gradi)14,5%
ProvenienzaSiclia
Tipo di prodottoVino dolce
Denominazione protetta / consorzioPassito di Pantelleria DOC

Dettagli

 

 

ZONA DI PRODUZIONE: isola di Pantelleria (Sicilia sud-occidentale); contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Gibbiuna, Barone, Martingana, Bukkuram, Favarotta, Punta Karace, Bugeber, Karuscia.

TERRENI: Coltivati su terrazzamenti.

Suoli: sabbiosi di origine lavica risultano profondi e fertili, ben dotati in minerali.

VENDEMMIA: Adagiato in cassette con attenta selezione delle uve. La raccolta delle uve destinate alla produzione del Ben Ryè inizia il 18 Agosto e terminata il 18 Settembre.

VINIFICAZIONE: La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata; al mosto in fermentazione si aggiunge - a più riprese - l’uva passa sgrappolata a mano e selezionata.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Ben Ryè 2015 ha un colore ambra brillante in più all’olfatto un bouquet fragrante e complesso, dove alle note di albicocca fresca si fondono i sentori di macchia mediterranea (timo e rosmarino). In bocca sorprende per la grande freschezza e intensità, con una piacevole dolcezza bilanciata da una grande mineralità e da una vivace sapidità. Chiude una lunghissima persistenza, con un appagante ritorno della nota fruttata. Un passito di Pantelleria molto ammaliante che viene considerato uno dei vini dolci italiani più stimati al mondo.

LONGEVITÀ: oltre 20 anni.

QUANDO DESIDERI: Godersi sensazioni uniche nel tempo. Per arricchire la tua collezione con vini inimitabili e longevi.

CIBO & VINO: Prelibata con anatra caramellata, pasticceria secca e cioccolato fondente. Straordinario da solo, come vino da meditazione

PRIMA ANNATA: 1989.

 

 

loader
Attendere, grazie