Baladin 'Xyauyù Kioke'
Baladin 'Xyauyù Kioke'

In evidenza

Baladin 'Xyauyù Kioke'

Baladin

Un prodotto unico e molto particolare del birrificio artigianale Baladin, Xyauyù Kioke nasce come birra ma subisce poi una particolare lavorazione che la porta ad assomigliare parecchio ad un liquore. Con i suoi 14 gradi è un prodotto da consumare a fine pasto durante le lunghe serate con gli amici. Venduta con la sua speciale cassetta di legno.

Maggiori dettagli

43,49 €


Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto che può essere convertito in un buono di 0,50 €.


Servizio

0
Temperatura di servizioCIrca 18° C

Scheda tecnica

ProduttoreBaladin
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreBaladin
Formato0,50 litri
Annata2016
Tempo di lavorazione24 mesi (2 anni)
ProvenienzaPiemonte
Birra artigianale

Dettagli

Compra Birra artigianale Xyauyù Kioke

La birra Xyauyù Kioke è senza alcun dubbio un prodotto eccezionale ed unico nel suo genere. Viene dall'agribirrificio artigianale Baladin con sede nelle Langhe, divenuto famoso per la birra artigianale e per gli innovativi metodi di lavorazione e produzione, dove il proprietario Teo Musso ha sempre avuto il sogno di coniugare il vino e la birra.
In un angolo dell'azienda è stata ricreata la cucina della casa natale di Musso, dalla quale si accede ad una cantina di tutto rispetto dove avvengono le sperimentazioni fra barrique e tonneaux.
La birra, già fermentata e maturata per oltre 18 mesi, viene affinata “a cielo aperto” in una botte di Kioke nuova in cui non è stata fermentata la soia e che le dona note resinose di Cipresso e una leggera sfumatura acida, creando un profilo aromatico unico e originale. 

Degustazione birra artigianale Xyauyù Kioke

Alla fine della lavorazione si ottiene una birra che è più vicina ad un liquore con i suoi 14 gradi alcolici e l'assenza di frizzantezza. Dalla cantina stessa è stata battezzata "birra da divano".
Xyauyù Kioke si presenta alla vista senza schiuma, limpida senza sedimenti ed un colore bruno intenso con riflessi ramati che ricorda una birra stout.
All'olfatto presenta un boquet piuttosto ricco per una birra con cuorisi ed interessanti sentori legnosi complessi tipici del rum.
All'assaggio porta sensazioni che ricordato la birra ma con un finale dal sentore piuttosto liquoroso, le sensazioni del rum si fanno presenti attraverso sensazioni complesse di legno e tabacco.

Abbinamenti birra artigianale speciale Xyauyù Kioke

Visto il suo tenore alcolico piuttosto elevato per una birra, l'assenza di gasatura ed i sentori decisamente liquorosi e compessi la birra speciale Baladin Xyauyù Kioke si presta bene esattamente come un rum a fine pasto consumata con tutta calma come carburante per le lunghe e piacevoli chiacchierate in compagnia.

Xyauyù è anche una linea del birrificio Baladin, questa birra è realizzata anche in altre versioni diversamente aromatizzate:

loader
Attendere, grazie