Questo prodotto nasce in seguito ad un regalo: Teo Musso riceve in regalo una botte Kioke da un produttore Giapponese, da lì nasce l'idea di impiegarla per creare una birra mai vista prima.
Viene dall'agribirrificio artigianale Baladin con sede nelle Langhe, divenuto famoso per la birra artigianale e per gli innovativi metodi di lavorazione e produzione, dove il proprietario Teo Musso ha sempre avuto il sogno di coniugare il vino e la birra.
In un angolo dell'azienda è stata ricreata la cucina della casa natale di Musso, dalla quale si accede ad una cantina di tutto rispetto dove avvengono le sperimentazioni fra barrique e tonneaux.
La birra Xyauyù Kioke già fermentata e maturata per oltre 18 mesi, viene affinata “a cielo aperto” in una botte di Kioke nuova; in cui non è stata fermentata la soia e che le dona note resinose di Cipresso e una leggera sfumatura acida, creando un profilo aromatico unico e originale.
Descrizione:
Birra Xyauyù Kioke ha un colore rubino intenso, non presenta residui ed è priva di schiuma e frizzantezza.
Il profumo è fresco, si percepisce il cipresso, il caramello e i datteri, lasciando poi spazio ad accenni di incenso.
Al palato è molto fresca, con sensazioni legnose, sapide e di umami. Il finale è acido e erbaceo.
Abbinamenti:
Birra Xyauyù Kioke è ottima con prodotti sapidi, per questo noi ti consigliamo di provarla con fel formaggio Grana Padano o del Parmigiano, con una stagionatura si 36 mesi.
Puoi provarla anche con la pasticceria secca o i dolci al cucchiaio.
Oltre alla Birra Xyauyù Kioke, il birrificio Baladin offre altre quattro varianti: