Astoria "Galiè" prosecco Treviso DOC

Prosecco Treviso DOC 'Galiè' Extra Dry - Astoria

Astoria

Prosecco (Glera) 100%

Uno spumante prosecco secondo l'idea della ditta Astoria che ci regala questo Treviso DOC, incorniciato da una bellissima bottiglia adatta a tutte le occasioni.

Maggiori dettagli

7,80 €


Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Abbinamenti

 Vino per pesce

Scheda tecnica

ProduttoreAstoria
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreAstoria
Formato0,75 litri - 1,50 litri (magnum)
Uvaggio / vitignoProsecco (Glera) 100%
Volume alcolico (Vol, gradi)11%
ProvenienzaVeneto
Tipo di prodottoVino spumante
Denominazione protetta / consorzioProsecco Treviso DOC

Dettagli

Posizionata sulle colline venete a circa 150 metri sul livello del mare, la tenuta Astoria è al centro di tutti i vitigni dai quali si ricava la materia prima per i vini che poi andranno in tutto il mondo.

Lavorazione

I grappoli che andranno a comporre il prosecco Galiè vengono raccolte fra settembre ed ottobre quando hanno raggiunto il massimo equilibrio, per poi ricavarne il mosto fiore che viene messo a decantare. Successivamente subisce una prima fermentazione a temperatura controllata in tini di acciaio, il composto che si ottiene viene lasciato a riposo per un mese e filtrato per poi essere posto nelle autoclavi che gli conferiranno la caratteristica spuma.
A questo punto avviene una seconda fermentazione per circa un mese per poi poi seguire un affinamento di qualche giorno sui lieviti. Il vino è quasi pronto: si procede all'imbottigliamento ed ad un riposo finale che dura qualche settimana.

Degustazione e servizio

Ecco così servito il prosecco Astoria Galiè fregiato della denominazione Treviso DOC che ne testimonia la qualità ed il rispetto di determinati standard quantitativi, qualitativi e di produzione.
Si presenta con perlage minuto e persistente, un colore giallo paglierino chiaro e cristallino. Versandolo si nota la spuma sottile e delicata e vengono rilasciati profumi eleganti e fruttati. Infine al palato si presenta un sapore caratteristico ed armonico, acido al punto giusto come da caratteristica del prosecco.
 
Va servito molto fresco sotto i 10° C, si adatta bene a tutto il pasto: dall'aperitivo ai formaggi, esclusi i dolci.

loader
Attendere, grazie