A Serdiana, nella Provincia di Cagliari nasce nel 1906 Antonio Argiolas, dopo ben 30 anni Antonio aprirà la cantina Argiolas insieme alla moglie.
Antonio voleva creare vini sardi, valorizzando la sua terra e utilizzando varietà di vitigni autoctoni.
Con il passare degli anni entreranno a lavorare in cantina anche i figli, Antonio, Franco e Giuseppe che ora a loro volta insieme ai loro figli conducono l’attività famigliare che ora detiene ben 5 tenute.
Cantina Argiolas attraverso il meticoloso lavoro, rispetta l’ambiente e l’ecosistema producendo non solo vini di buona qualità ma rispettando anche principi etici.
Vinificazione:
L’uva viene pressata e lavorata automaticamente, decanta poi naturalmente ad una temperatura di 10°C.
La fase di fermentazione avviene in contenitori d’acciaio ad una temperatura di 16/18°C per un periodo di 18 giorni. Il vino affina in bottiglia per 1 o 2 mesi.
Descrizione organolettica:
Nuragus di Cagliari DOC “S’elegas” si presenta dal colore giallo paglierino, al naso rilascia sentori fruttati. Un vino dal profumo fragrante che al palato si rivela morbido un po’ amarognolo dovuto all’utilizzo del Nuragus. Nuragus di Cagliari DOC “S’elegas” è pieno e morbido.
Abbinamenti gastronomici:
Nuragus di Cagliari DOC “S’elegas” si sposa bene con la cucina di mare, il pesce alla griglia e al cartoccio. Da abbinare anche alla carne bianca come il cappone ripieno.
Da provare con i formaggi sardi a pasta molle.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Potrai acquistare sul nostro sito altri vini sardi della cantina Argiolas come “Korem” isola dei nuraghi IGT.