Cannonau di Sardegna DOC “Costera” è composto in prevalenza da vitigno Cannonau e una piccola quantità di Carignano e Bovale.
Per info annata chiamare!
Era il 1938 quando Antonio Argiolas, contadino sardo nato nel 1906 in provincia di Cagliari decise di aprire a Serdiana la sua cantina. Passo dopo passo, con impegno e dedizione il sogno prende vita. Un lungo lavoro fatto di sacrifici per coltivare ogni singola vigna. Grazie anche all’aiuto della moglie cantine Argiolas prende vita, in una realtà tutta sarda, dove al primo posto c’è il rispetto per il territorio e l’ambiente. Cantine Argiolas oggi gestita dai figli Antonio, Franco e Giuseppe insieme ai rispettivi figli.
Oggi cantine Argiolas è proprietaria di ben cinque tenute e continua a coltivare con amore e dedizione il territorio rimanendo fedeli alla tradizione e valorizzando le varietà autoctone.
Vinificazione:
L’uva fermenta a temperatura di 28-30°C per un periodo di 10/12 giorni. La fermentazione malolattica viene effettuata all’interno di vasche di cemento vetrificato.
Cannonau di Sardegna DOC “Costera” invecchia dagli 8 ai 10 mesi in fusti di rovere di piccola taglia.
Descrizione organolettica:
Cannonau di Sardegna DOC “Costera” è un vino color rosso rubino e dalle lievi sfumature granata.
Il profumo è inteso, particolarmente vinoso, caratteristica tipica del Cannonau. In bocca Cannonau di Sardegna DOC “Costera” è equilibrato, ben strutturato tra acidità e sapidità.
Abbinamenti gastronomici:
Cannonau di Sardegna DOC “Costera” è particolarmente consigliato per tutti quei piatti sostanziosi, ricchi di salse. Cannonau di Sardegna DOC “Costera” è perfetto con i piatti della cucina tipica sarda, come il maialetto, l’agnello arrosto. Da accompagnare al pecorino sardo.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Dai un’occhiata anche a Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino”.