Vermentino di Sardegna DOC "Costamolino" - Argiolas
Vermentino di Sardegna DOC "Costamolino" - Argiolas
Vermentino di Sardegna DOC

Argiolas Vermentino di Sardegna DOC 'Costamolino' 075

Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino” composto da solo Vermentino ha un gradazione alcolica del 13,5%.


Annata 2021

Maggiori dettagli

17,78 €

Produttore

Argiolas

Formato

0,75 litri

Uvaggio / vitigno

Vermentino 100%

Annata

2021

Volume alcolico

13,5%

Provenienza

Sardegna

Tipo di prodotto

Vino bianco

Denominazione protetta / consorzio

Vermentino di Sardegna DOC

Abbinamenti

Dettagli

Nel 1938 Antonio Argiolas classe 1906 a Serdiana, provincia di Cagliari aprì la cantina. Un lavoro lungo e meticoloso per coltivare ogni vigna. Antonio insieme alla moglie ed in seguito ai figli ha dato vita a cantina Argiolas, nel cuore pulsante della terra sarda.
Oltre ad Antonio, Franco e Giuseppe figli del capostipite oggi si impegna attivamente anche la terza generazione della famiglia

Cantina Argiolas cerca al meglio di valorizzare il territorio.Oggi cantine Argiolas è proprietaria di ben cinque tenute. Un lavoro costante nel rispetto del territorio e dell’ecosistema.


 

Vinificazione:

 

 

L’uva meticolosamente selezionata viene pressata e viene utilizzato solamente il mosto fiore. Il mosto viene lasciato raffreddare a 10-12°C naturalmente per poi passare alla fase di fermentazione a temperatura di 16-18°C per 20 giorni. Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino”matura in bottiglia da 1 a 3 mesi.

 

 

Descrizione organolettica:

 

 

Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino” ha un colore giallo paglierino e dei riflessi verdi. Pervade l’olfatto intensamente pur rimanendo delicato. Al palato Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino” risulta secco pur rimanendo fresco e delicato, dal finale piacevole.

 

 

Abbinamenti gastronomici:

 

 

Vermentino di Sardegna DOC “Costamolino” si sposa bene a tutti i piatti di mare come gli antipasti a base di crostacei, le minestre di pesce, i primi piatti e tutti i secondi di pesce al forno o alla griglia. Un vino perfetto anche da accompagnare formaggi a media stagionatura.

 

 

Scopri anche Cannonau di Sardegna DOC “Costera.

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie