“Korem” isola dei nuraghi IGT si ottiene dalla lavorazione di vitigni Bovale sardo, Carignano e Cannonau. Con una gradazione alcolica del 14,5%
Per info annata chiamare!
Nella Provincia di Cagliari nasce nel 1906 Antonio Argiolas. Sarà poi 30 anni dopo che darà avviò alla cantina Argiolas, un sogno quello di Antonio che voleva valorizzare il suo territorio ed utilizzare ella produzione di vini sardi anche le varietà autoctone.
La cantina a Serdiana prende forma grazie alla collaborazione della moglie.
Con il passare degli anni entreranno a lavorare in cantina anche i figli, Antonio, Franco e Giuseppe che ora insieme ai loro figli conducono l’attività famigliare che ora detiene ben 5 tenute.
Cantina Argiolas attraverso il meticoloso lavoro, rispetta l’ambiente e l’ecosistema producendo non solo vini di buona qualità ma rispettando anche principi etici.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta e pressata e poi segue la fase di macerazione che dura dai 10 ai 12 giorni. La fermentazione malolattica avviene in contenitori di cemento vetrificato. “Korem” isola dei nuraghi IGT matura in barrique per quasi un anno per poi essere imbottigliato e lasciato affinare per 6 mesi.
Descrizione organolettica:
“Korem” isola dei nuraghi IGT si presenta di colore rosso porpora, dal profumo anch’esso intenso e persistente. Al palato risulta molto armonico, caldo e vellutato.
Abbinamenti gastronomici:
“Korem” isola dei nuraghi IGT si abbina con tutti i piatti della cucina sarda, Perfetto con i primi piatti a base di carne, il maialetto, l’agnello, la gallina al mirto, la salsiccia sarda e il pecorino.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Scopri delle cantine Argiolas anche Nuragus di Cagliari DOC “S’elegas”.