rum Bacardi carta oro, vendita online

Bacardi carta oro

Gruppo Bacardi-Martini

Bacardi Carta Oro è un rum invecchiato in botti di quescia affumicate. Queste conferiscono al distillato una piacevole tonalità di colore noce-dorata.

Maggiori dettagli

17,50 €

Spediamo fra 3 giorni

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreGruppo Bacardi-Martini
Marchio produttoreBacardi
Formato1,00 litri
Volume alcolico (Vol, gradi)37,5%
Tipo di prodottoRum

Dettagli

Bacardi Carta Oro è probabilmente quella cosa che tutti si figurano mentalmente quando pensano al rum.
Se Bacardi è il must del rum allora Bacardi Carta Oro è il must dei rum Bacardi.

Tutto ebbe inizio con Don Facundo Bacardi Massò, un imprenditore spagnolo che nel 1830 si trasferì a Cuba per dare vita a varie attività fra cui il commercio e la distillazione.
Dopo più di 30 anni di esperimenti col cognac e la canna da zucchero Don Facundo Bacardi apri nel 1862 la sua distilleria. Il primo Rum Bacardi prodotto fu il superior e la ricetta di oltre 150 anni fa è seguita alla lettera ancora oggi.
Un dettaglio interessante, all'entrata della distilleria venne piantata una pianta di cocco e don Fecundo Bacardi in persona affermò che fino a quando quella pianta sarebbe sopravvissuta li dove era stata piantata la distilleria Bacardi avrebbe continuato a prosperare.
In effetti per quasi 100 anni la distilleria sopravvisse incolume a guerre e calamità naturali ma il capitolo cubano della storia Bacardi volse alla fine con la rivoluzione castrista che costrinse la famiglia e con essa l'attività all'esilio.
Il 1960 è l'anno della tragedia per il ramo cubano della produzione Bacardi. 
In quell'anno infatti il governo rivoluzionario cubano espropria tutti i beni privati senza alcun tipo di risarcimento e lo stabilimento produttivo, nonché il cuore pulsante di Bacardi, non fa eccezione.
Fortuna e lungimiranza imprenditoriale vollero però che tutti i brevetti Bacardi fossero stati spostati per tempo fuori dall'isola e che negli anni la produzione fosse stata in parte delocalizzata in Messico e a Porto Rico.
Queste accortezze permisero all'azienda di tirare quel minimo di fiato che gli permise di non soccombere sul mercato e di diventare il colosso che è ora.
Un elemento che l'azienda ha voluto mantenere in ogni stabilimento produttivo è la pianta di cocco piantata all'ingresso a ricordare, forse con nostalgia, la prima distilleria di Santiago di Cuba.
Un altro interessante elemento che Bacardi eredità da Cuba è il logo con il pipistrello che nella cultura ispano-cubana simboleggia la buona sorte e l'intelligenza.

Bacardi Carta oro è un rum dai sentori di noci e frutti tropicali dal sapore morbido e  liscio ed il suo carattere hanno portato alla fortuna dell'intremontabile Cuba Libre nonchè di un po' tutti i cocktail a base di frutta.

loader
Attendere, grazie