La fama indiscussa dell'Extra Dry Martini deriva indubbiamente dall'essere l'ingrediente principale del famoso cocktail Dry Martini che è a base di gin ed Extra Dry Martini.
Del Dry Martini poi esistono molte varianti il cui filo conduttore ovviamente resta il Marini Extra Dry.
Extra Dry si presenta giallo paglierino con qualche sfumatura di verde naturalmente conferita dalle erbe utilizzate nella miscelazione del prodotto.
Al gusto si rivela dolce e delicato se pur caratterizzato da note fruttate e floreali.
La base a cui tutto viene infuso è composta da un amescola di vino Trebbiano dell'emilia e Catarratto dalla Sicilia il cui volume alcolico si aggira intorno a 18%.
Extra Dry Martini è un prodotto che il grande pubblico ha forse dimenticato come consumare da solo visto che la maggior parte del consumo è legato alla preparazione di cocktail ma proprio per questo è un prodotto interessante. Sicuramente una buona scorta non può manccare nel retro di ogni cocktail bar che si rispetti ma anche nella riserva di un buon intenditore fa la sua figura in quanto può sempre essere proposto agli amici per riscoprire insieme il piacere di degustare un prodotto che viene di fatto da un altro secolo oppure essere servito con ghiaccio e tonica.