Fanciacorta Summer Festival 2018, un evento da tenete d’occhio

Pubblicato : 11/06/2018 17:13:30
Categorie : Pensieri enologici sparsi

Fanciacorta Summer Festival 2018, un evento da tenete d’occhio
Siamo un sito che tratta prodotti enologici e se diciamo “Franciacorta” il primo pensiero va subito agli omonimi vini spumanti tanto in voga quanto pregiati, tanto da fare concorrenza allo Champagne dei francesi, ma in realtà la Franciacorta è anche altro, molto altro. A proposito, prima di proseguire con lo scritto, se vi può interessare abbiamo una sezione intera dedicata interamente agli spumanti di Franciacorta.

Abbiamo pensato di scrivere questo articolo per staccare un po’ dai soliti argomenti pur mantenendo un certo filo conduttore e raccontare come da un business apparentemente a senso unico può nascere una grande valorizzazione di tutto il territorio, ovviamente con tempo e lavoro. La Franciacorta in questo senso è sicuramente un grande esempio da cui è possibile tratte qualche utile insegnamento.

 

La storia della FranciacortaMappa della Franciacorta

Franciacorta è un territorio da cui il vino prende il nome ed identifica una ristretta area di terra fra il comune di Brescia ed il lago d’Iseo oltre che il suo estuario il fiume Oglio, tutto sotto la provincia di Brescia. Anzitutto facciamo una breve lezione di storia per chi si fosse appena sintonizzato: il nome deriva da “Franzi Curta” poiché in tempi antichi erano presenti numerose comunità di frati che occupandosi del territorio in manutenzione e pulizia ed essendo ecclesiastici si erano guadagnati l’esenzione dalle tasse.
Facciamo un “avanti (molto) veloce” ed arriviamo alla metà del secolo scorso circa quando comincia a farsi largo l’idea di seguire il modello francese degli Champagne ed alcuni pionieri capitanati da Moretti e Zanella (rispettivamente Bellavista e Cà del Bosco) avviano l’istituzione del consorzio oggi conosciuto in tutto il mondo.

Franciacorta oggi: dal vino al territorioFranciacorta Summer Festival 2018

Un successo dato certamente da prodotti validi alla base di tutto, ma la loro vera forza che ha determinato il successo travolgente è certamente stata la capacità di presentarsi uniti e compatti su tutta la linea ed anche a Expo Milano ne abbiamo avuto la prova: uno stand era presente ma non di una singola cantina, non vedevamo appesi loghi appariscenti della cantina più prestigiosa del gruppo a surclassare gli altri, ma abbiamo visto il logo del consorzio bello grande campeggiare sulla costruzione. In questo modo gli avventori non andavano allo stand di Monte Rossa, Marchesi-Antinori o altri ma allo stand di Franciacorta.

Allo stesso modo ormai da diverso tempo a questa parte tutti i comuni coinvolti nella produzione si sono aggregati proponendo un pacchetto unico che comprende cibo, vino, cultura, tradizione e sport. Oggi la Franciacorta non è più solo vino, Franciacorta è un’esperienza con cui passare piacevoli momenti di ogni sorta, possiamo fare una bella vacanza gustandoci meravigliosi panorami e facendo qualche bella escursione a piedi, in bici o anche in quad dove alla fine ci sarà ad attenderci un gustoso piatto della tradizione bresciana, e nel pomeriggio andare a visitare uno dei luoghi d’interesse di cui il territorio è pieno.

Franciacorta Summer Festival 2018

È in quest’ottica che si sviluppa il Franciacorta Summer Festival, una ricorrenza ormai annuale che coinvolge tutto il territorio della Franciacorta nella sua interezza e che inaugura l’estate. Dall’inizio di giugno per 4 settimane, ogni fine settimana il festival si concentra su attività differenti spaziando dalla gastronomia allo sport… Tantissimi eventi per passare delle belle giornate, non mancano nemmeno dei voli in mongolfiera che difficilmente ci ricapiterà di fare altrove.
Ovviamente non mancherà il vino qua e là a trainare tutto! Tutte le escursioni e le uscite prevedono infatti di passare nei vigneti oltre che fare tappa nelle cantine con una bella degustazione.

Gli eventi sono veramente molti e non è il caso di riportarli tutti su questa pagina, ma vi rimandiamo per questo al sito ufficiale del Franciacorta Summer Festival. Ci saremo anche noi a goderci un po’ di sole, se dovessimo incontrarci brinderemo volentieri insieme!






Posts correlati

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)

loader
Attendere, grazie