Come scegliere un vino? Alcuni punti utili

Pubblicato : 05/06/2018 10:10:17
Categorie : Pensieri enologici sparsi

Come scegliere un vino? Alcuni punti utili
Fra tutti gli argomenti del nostro blog e principalmente ricercati da voi su internet uno ricorre spesso in varie forme e modi: come si sceglie un vino?
Domanda lecita alla quale abbiamo provato a rispondere in modo specifico in passato indicandovi per esempio il vino adatto per il pesce al forno, ma prima di scendere nel dettaglio è forse meglio grattare ed analizzare la superficie stando sul generico e sfatando qualche luogo comune. Già perché il vino essendo un prodotto di largo consumo è anche largamente soggetto a miti e leggende provenienti da interpretazioni varie dei prodotti che nel tempo (ancestrale) si sono susseguite.
Partiamo proprio da questi, ho fatto un giro in azienda chiedendo qualche idea di luogo comune sul vino e non abbiamo dovuto pensarci troppo… Primo non è assolutamente vero che con il pesce va soltanto vino bianco, dipende tutto dal vino stesso e dalla sua lavorazione non certo dal colore.
Secondo, non è vero che il vino rosso non va mai a bassa temperatura, pensiamo per esempio ad un lambrusco che va servito fresco.
Ultimo ma non ultimo per importanza, per l’amor del cielo smettiamola di dire che il vino spumante si accosta solo al dolce!
Quello che si evidenzia subito è che non conta il colore del vino ma la sua storia ed il tipo di prodotto che ci troviamo davanti, concetto che ci torna parecchio utile in sede di scelta.
Dunque siamo in enoteca e dobbiamo scegliere cosa prendere, cosa pensare? Cosa prendiamo? Quello di cui dobbiamo tenere conto è:

 

Ricordate sempre i luoghi comuni di cui abbiamo parlato sopra e non generalizziamo mai troppo, facciamo mente locale con le informazioni che abbiamo a prendiamo una decisione ponderata e se siamo indecisi fra due prodotti “don’t panic!” perché siamo nel 2018 ed internet è alla portata di tutti: con una rapida ricerca su entrambi i prodotti possiamo vederne i punti salienti e caratteristici.
Se invece preferite scegliere con calma su internet con il nostro catalogo di vini allora il tempo e le informazioni a disposizioni non dovrebbero essere un grande problema: vino bianco, rosso e rosato diviso per regione di provenienza e per darvi ulteriormente una mano nella scelta abbiamo creato delle selezioni apposite con gli abbinamenti gastronomici cibo e vino.

Posts correlati

Condividi questo contenuto

Aggiungi un commento

 (con http://)

loader
Attendere, grazie